Con la pubblicazione del rapporto Eurydice, The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023, diversi sono i dati su cui poter fare una riflessione. Ci siamo occupati in precedenza di Com’è organizzato l’anno scolastico nell’UE, di Stipendi Docenti e dell’Inizio scuola nei vari paesi europei.
Adesso focalizzeremo l’attenzione sulla durata dell’anno scolastico in Italia e il confronto con gli altri paesi EU. Da una prima analisi, gli studenti italiani frequentano il numero maggiore di giorni a scuola (circa 200) rispetto al resto del continente. Tuttavia, il dossier analizza una discordanza: infatti, nonostante la quantità di giorni scolastici, nei test internazionali sulle competenze in Lettura, Matematica e Scienze l’Italia rimane indietro.
Secondo il dossier The Organisation of School Time in Europe (L’organizzazione del tempo scuola in Europa), mentre in Italia gli studenti (e il personale scolastico) stanno a scuola 200 giorni, insieme alla Danimarca, nella metà dei paesi europei l’anno scolastico va dai 170 ai 180 giorni e in 13 paesi tra i 181 e i 190 giorni. Nello specifico, Estonia, Irlanda, Finlandia e Polonia svolgono rispettivamente 175, 183, 188 e 187 giorni di lezione. E sono proprio queste nazioni che primeggiano nei test internazionali sulle competenze in Lettura, Matematica e Scienze (Ocse-Pisa).
Secondo i dati raccolti dalla Repubblica, nelle prove Ocse Pisa 2018 il punteggio dell’Italia è sotto la media (487), con 476 punti, lontanissima dai primi posti in classifica. Il dato è ancora inferiore rispetto a quello del 2009, del 2012 e del 2015.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…