Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L’incidente è avvenuto in un liceo scientifico. I carabinieri del comando provinciale sono intervenuti sul posto per avviare le indagini. Lo riporta SkyTg24.
Fortunatamente, lo studente ferito non è in pericolo di vita. Secondo le prime informazioni, i due ragazzi si sono scontrati per motivi futili e durante l’alterco uno di loro ha estratto un coltellino, ferendo l’altro alla schiena. Il giovane ferito è stato immediatamente portato in ospedale dal padre, che è stato avvisato dalla scuola. Nel frattempo, il quindicenne aggressore è stato segnalato alla Procura dei minori.
Non è chiaro se si tratti di bullismo o meno. Fatto sta che i fenomeni di violenza sono molto frequenti nelle scuole italiane. L’indagine dell’Osservatorio indifesa di Terre des Hommes e OneDay Group, i cui risultati sono stati diffusi in occasione del Safer Internet Day, il 6 febbraio, racconta che i giovani della Generazione Z (coloro che sono nati tra la fine degli anni ‘90 e all’inizio della seconda decade del 21° secolo) temono, quando sono, in rete cyberbullismo e revenge porn.
Dall’indagine, a cui ha contribuito anche la community di ScuolaZoo, il 65% dei giovani tra i 14 e i 26 anni, dichiara di essere stato vittima di violenza e tra questi il 63% ha subito atti di bullismo e il 19% di cyberbullismo. L’indagine ha coinvoltooltre 4 mila ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni.La percentuale di chi ha subito una violenza, sia fisica che psicologica, sale al 70% se si considerano le risposte delle ragazze e all’83% tra chi si definisce non binario e scende al 56% tra i maschi. Anche le tipologie di violenza subite sono diverse tra i generi, a eccezione delle violenze psicologiche e verbali, che colpiscono ugualmente maschi e femmine.
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…