Politica scolastica

L’Itis Marconi di Dalmine (Bergamo) è fra le 10 migliori scuole del mondo

L’Istituto Marconi di Dalmine (Bergamo), diretto dal prof Maurizio Chiappa è stato inserito nell’elenco 2024 delle 10 migliori scuole del mondo (World’s Best School) per la categoria “innovazione”, una delle cinque categorie previste nell’assegnazione del lusinghiero riconoscimento.

La notizia, come riporta Bergamonews.it, è stata comunicata direttamente al preside Chiappa da Vikas Pota, fondatore e amministratore delegato di T4 Education, una piattaforma digitale da lui creata e già artefice del Global Teacher Prize e di altre iniziative filantropiche sempre in campo educativo.

L’istituto è ha ottenuto il riconosciuto per avere unito le competenze tecniche alle metodologie di apprendimento innovative, per affrontare le esigenze economiche locali e favorire una forza lavoro diversificata e qualificata, per i risultati ottenuti, grazie anche alla sua leadership e “per migliorare l’istruzione e la vita degli studenti”.  

Inoltre i vincitori dei cinque premi saranno scelti da un gruppo di giudici, sulla base di criteri rigorosi, mentre la scuola che otterrà il maggior numero di voti del pubblico (questo il link: https://vote.worldsbestschool.org) riceverà il premio Community Choice e l’iscrizione al programma di T4 Education 

I primi 3 finalisti per ciascuno dei cinque premi World’s Best School saranno annunciati a settembre 2024 e i vincitori a novembre. 

Un premio di 50.000 dollari sarà equamente diviso tra i vincitori dei cinque premi, 10.000 dollari ciascuno. 

Fondata a metà degli anni settanta, la scuola di Dalmine, in provincia di Bergamo, è diventata un punto di riferimento per gli studenti interessati all’elettronica, all’elettrotecnica e all’informatica, vantando un alto tasso di occupabilità post diploma.

Situata in una regione con oltre 1.100 piccole imprese, l’ITI G. Marconi di Dalmine prepara gli studenti provenienti da diverse realtà socio-economiche, tra cui immigrati e studenti con disabilità, al mondo del lavoro e all’istruzione superiore. Per la scuola è di fondamentale importanza promuovere l’imprenditorialità e le nuove tecnologie.  

I numeri, si legge altrove,  che hanno consentito questo primato riguardano:  1.250 studenti in progettazione da ottobre a giugno, sessanta docenti formati sul “design thinking”, tre settimane intensive di progettazione, con oltre ottanta ore di lavoro collaborativo, 250 progetti durante l’anno, cinque aree di progetto tra Ambiente, Salute, Energia, Pari Opportunità e Mobilità, quindici aziende coinvolte, collaborazioni con cinque istituti tecnici scientifici, tremila presenze per l’evento di chiusura e premiazione dei progetti e partnership con università, imprese e incubatori.

Già l’anno scorso aveva ricevuto il premio TES “The Entepreneurial School Award”, classificandosi tra le migliori scuole in Europa per avere sviluppato tra gli alunni i principi dell’imprenditorialità.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024