Categorie: Politica scolastica

Liuzzi (FI): Renzi penalizza docenti meritevoli

“Una scuola che penalizza i docenti meritevoli non è una buona scuola. Ed i cinquemila idonei al concorso 2012, inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito, in base al nuovo disegno di legge sulla scuola, non saranno assunti, benché da quelle stesse graduatorie nei mesi scorsi siano stati immessi in ruolo migliaia di professori”.

Lo dichiara il senatore Piero Liuzzi, capogruppo di Forza Italia in commissione Istruzione, che ha incontrato una delegazione di vincitori del concorso 2012.

“E’ inconcepibile che un presidente del Consiglio, con lo stesso atteggiamento dittatoriale al quale ci ha abituati, si faccia beffa di tante professionalità. Ma è ancor più preoccupante che un governo agisca contra legem, prevedendo un piano di assunzioni straordinario ed escludendo in primis chi ha maturato diritti pieni di entrare in ruolo in base al Testo unico della scuola”.

“Non permetteremo pertanto – continua il parlamentare – che ancora una volta Renzi decida della vita di tante persone in maniera incomprensibile e in questo caso illegittima”.

Liuzzi cita poi l’autorevole costituzionalista Michele Ainis, il quale ricorda al Governo che “essendoci in Italia ancora una Costituzione, questa scelta di escludere gli aventi diritto solleva qualche problemino di legittimità”.

“Sappia Renzi che daremo battaglia in Parlamento, ma chiediamo sin da subito al presidente del Consiglio – conclude il senatore Liuzzi – di fare un passo indietro e di prendere provvedimenti per evitare che la sua legge su quella che vorrebbe essere una “buona scuola” venga rispedita al mittente dalla Consulta”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025