OGGI LIVE ALLE ORE 17 SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE LA PRIMA PARTE DELLA I°LEZIONE DEL WEBINAR “Docenti e genitori: un’alleanza da ricostruire”.
Gli episodi di violenza, verbale e fisica, che hanno visto protagonisti alcuni genitori contro dei docenti, segnalano indubbiamente che qualcosa si è incrinato nel rapporto scuola/famiglia, due poli di riferimento educativo e formativo, con obiettivi e funzioni in parte differenti, che non possono essere percepiti in opposizione o in contrasto, quando c’è di mezzo la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi. Il modello tradizionale di famiglia, come struttura sociale, è profondamente cambiato negli ultimi trent’anni.
L’esercizio delle funzioni genitoriali richiede oggi una consapevolezza e una conoscenza sui compiti nei quali i figli sono impegnati, che non tutti i genitori possiedono e che si traduce, spesso, in una tacita delega dell’intero processo educativo alla scuola. Ricostruire “un’alleanza educativa” tra docenti e genitori è indispensabile non solo per ristabilire quella convergenza e condivisione degli obiettivi educativi tra adulti, che favorisce nei bambini e nei ragazzi l’orientamento verso le mete, ma anche per sostenersi reciprocamente in un’impresa difficile che richiede competenze diversificate, ma complementari.
Consulta la scheda completa del corso al link> https://bit.ly/2CQsWp8
Per rivedere la diretta e seguire le prossime lezioni acquista il corso sul nostro store questo link> https://bit.ly/2S7FEUQ
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…