L‘attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è senza dubbio un fattore determinante per il corretto apprendimento a scuola. Il coinvolgimento degli studenti deve avvenire a monte, ovvero con una comunicazione efficace che l’insegnante deve mettere in atto se vuole ottenere risultati per quanto riguarda l’apprendimento finale dei suoi alunni.
Poi, una volta sgombrato il campo da possibili “interferenze comunicative” dal punto di vista relazionale, il docente dovrà provvedere a catturare l’attenzione degli studenti e soprattutto mantenerla. Per far questo l’insegnante dovrebbe porsi alcune domande, ad esempio: “Cosa occorre sapere, da parte di chi insegna, sui meccanismi psicologici dell’attenzione e della disattenzione, per intervenire più efficacemente su queste variabili, a vantaggio dell’apprendimento degli studenti? In che modo l’attenzione si collega alla crescita e alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa “tenere viva” l’attenzione della classe? Quali approcci e strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti?”.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio”.
Saranno svolti 2 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 3 dicembre 2018 – dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 5 dicembre 2018 – dalle 16.00 alle 19.00
Oggi dalle ore 16 segui la diretta gratis sul nostro canale Youtube della prima mezz’ora del webinar, potrai così conoscere in anteprima il relatore e decidere successivamente se acquistare il corso.
Potrai acquistare il corso in qualsiasi momento e rivedere le registrazioni delle dirette.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…