Alle ore 16 segui la diretta della prima mezz’ora del webinar: “Lettura e comprensione del testo”, potrai decidere dopo averne preso visione di iscriverti.
Per comprensione del testo si intende la ricostruzione mentale del suo significato, attraverso l’integrazione fra informazioni testuali e conoscenze presenti in memoria.
Spesso gli alunni mostrano particolari difficoltà proprio in questa capacità, decisiva per l’apprendimento; non raramente, anche nella comprensione di una semplice consegna, come quella contenuta in un quesito (v., ad esempio, le prove Invalsi) o nella traccia di un tema.
Per questo motivo la didattica usata in classe può avere un ruolo decisivo nel miglioramento di questo sistema di apprendimento, magari puntando a nuovi approcci che possano rendere piacevole, motivante, appassionante la didattica della comprensione del testo. Un approccio metacognitivo, per interderci.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Lettura e comprensione del testo“.
Saranno svolti 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
> Venerdì 8 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00 ADESSO IN DIRETTA
> Martedì 12 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 20 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…
Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…
Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…
Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…
Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…
“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…