Generale

Live su Youtube il webinar: “Situazione di apprendimento, agire praticamente per operare mentalmente”

DIRETTA

Oggi dalle ore 17 live sul canale youtube di Tecnica della Scuola il webinar: “Situazione di apprendimento, agire praticamente per operare mentalmente”.

Potrai assistere gratuitamente alla prima mezz’ora della lezione e scegliere successivamente se acquistare il webinarr.

Scopo della pedagogia della scuola non è quello di limitarsi ad “insegnare” ma di “far apprendere”. Sappiamo da tempo che l’attività di apprendimento è un’articolazione di momenti di scoperta (progetto) e momenti di formalizzazione (obiettivo). Il termine situazione di apprendimento indica un percorso metodologico con cui si mette in azione (prima di tutto praticamente e poi mentalmente) un soggetto al fine di acquisire un apprendimento. Il termine “situazione” si riferisce al fatto che i soggetti devono essere coinvolti in un progetto superando così il modello trasmissivo (lezione – compito/esercitazione – valutazione) tuttora prevalente. La specificazione successiva (“di apprendimento”) si riferisce invece all’obiettivo cui mira il progetto (formalizzazione) che, nella scuola, passa attraverso i saperi. Organizzare l’insegnamento attraverso situazioni permette di favorire negli allievi l’autoregolazione degli apprendimenti.

Programma

In fase iniziale si cercherà di chiarire i concetti soggiacenti l’azione didattica: apprendimento e regolazione, concezioni spontanee degli allievi e/o modelli impliciti, obiettivo, compito/attività, consegna, dispositivo/metodologia, valutazione formativa e/o sommativa. Si farà anche riferimento alle esperienze degli insegnanti che hanno segnato l’innovazione pedagogica (v. www.enricobottero.com/educatori-e-insegnanti). Successivamente si affronteranno le situazioni di apprendimento tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica: individuazione degli obiettivi di apprendimento, attività proposta, dispositivi organizzativi, valutazione.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 10 dicembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 12 dicembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00

Come acquistare il corso

Potrai rivedere la registrazione del webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Titolo rilasciato

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 23489), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Scopri di più cliccando QUI

Francesca Catania

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024