Estero

Liverpool, parte la Summer School per i docenti ed i progetti di resilienza nelle fasi critiche della nostra epoca

I sistemi, per via di un mondo sempre più mondializzato ed interconnesso, sono ulteriormente soggetti al tema del rischio, specie se questi si confrontano con le esigenze delle nuove generazioni. I docenti sono al centro di cambiamenti epocali di ruolo, identità e stato, ma il riconoscimento sociale ed economico non pare proporzionato a tale centralità attribuita nei processi di sviluppo, ridefinizione e coesione nelle realtà in cui viviamo.

Il rischio, che sia politico, giuridico, economico ha un impatto diretto sulla società, che deve dotarsi di elementi di contrasto, come spirito risolutivo e la resilienza, elemento largamente citato sui rotocalchi nostrani durante la scorsa emergenza sanitaria. Per il mantenimento e consolidamento di tale attitudine occorre partire dalla scuola. Uno dei primi segnali arriva da Liverpool, che accoglierà una Summer School durante il corrente mese di luglio dedicata a tali tematiche.

Fini, obiettivi e natura del percorso educativo dedicato ai docenti

La prima Summer School on the Law of the Council of Europe si terrà dal 3 al 14 luglio presso la Liverpool University School of Law and Social Justice. Con l’Europa a un bivio, il suo futuro, la stabilità e la prosperità dipendono dall’efficacia con cui risponde alle sfide senza precedenti che deve affrontare. “Questo sarà un corso estremamente importante, con relatori brillanti e competenti. Fornirà l’opportunità di discutere a fondo i ruoli del Consiglio d’Europa, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e della Corte europea dei diritti dell’uomo, e cosa significano per le persone e i docenti nel Regno Unito”, ha affermato Alexander Moss, rappresentante del Regno Unito permanente presso il Consiglio d’Europa. La scuola estiva riunirà i principali responsabili delle decisioni del Consiglio d’Europa e importanti studiosi, docenti e studenti universitari per discutere i modi in cui il sistema del Consiglio d’Europa può affrontare queste sfide. Includono gli sviluppi del conflitto in Ucraina, l’ascesa del populista e del nazionalismo estremo più in generale e i movimenti anti-diritti che ciò ha generato, nonché questioni specifiche tra cui l’ambiente, le pandemie e le implicazioni delle turbolenze economiche sui diritti delle persone. Saranno discussi anche i risultati del vertice dei capi di Stato e di governo del Consiglio d’Europa a Reykjavik, in Islanda.

Opportunità per i docenti I partecipanti alla Summer

School sono inoltre invitati a partecipare a una conferenza sull’adesione dell’Unione Europea alla CEDU che si terrà a Liverpool il 14 e 15 luglio. Sono aperte le candidature per i posti della Summer School sul portale dedicato del Consiglio d’Europa, sezione Eventi. Il corso sarà utile per studenti post-laurea avanzati (Master) e ricercatori post-laurea (PhD), ricercatori post-dottorato, studiosi e naturalmente docenti all’inizio della carriera e professionisti interessati al diritto del Consiglio d’Europa e ai diritti umani, allo stato di diritto, e democrazia ed all’insegnamento di tali valori in classe. L’evento è co-organizzato dall’Open Council of Europe Academic Networks (OCEAN) e dalla Liverpool University School of Law and Social Justice, in collaborazione con atenei minori che collaborano a livello scientifico.

Andrea Maggi

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024