ll CO.N.ITP interviene su i Tfa speciali

ll CO.N.ITP (Comitato Istruzione Tecnica Professionale) che costituisce una prospettiva di rafforzamento della rappresentanza, il punto di riferimento politico e professionale per tutte le figure che caratterizzano il mondo dell’istruzione tecnica e professionale, il 22 dicembre 2012 ha incontrato l’on. Pierferdinando Casini e diversi membri , deputati, senatori e consiglieri, del suo partito.
In questo incontro è stata consegnata una lettera in tutela del personale docente non abilitato, con preciso riferimento ai Tfa speciali. Nella lettera il Comitato Istruzione Tecnica Professionale espone l’iter istituzionale dei Tfa speciali chiarendo che la loro procedura attualmente è al Consiglio di Stato, il quale ha chiesto al MIUR di chiarire alcuni punti dei Tfa speciali.
Lo stesso Miur in data 21/12/2012 ha risposto ai quesiti posti dal Consiglio di Stato. Di conseguenza dopo il via libera del Consiglio di Stato il decreto dei TFA speciali dovrà passare alle Commissioni parlamentari. Il testo su i Tfa speciali rivisto, dopo i pareri del CNPI, del CUN e del CNAM, è sicuramente più vicino alle reali esigenze dei docenti che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole, ma resta aperta la questione del periodo di servizio richiesto che al momento resta di 3 anni.
L’obiettivo è quello di invitare il Ministero a modificare il proprio orientamento a favore dei "360 giorni" e a ridurre i vincoli per l’accesso, sia per garantire omogeneità con le precedenti procedure riservate, sia per rispondere in modo più ampio ai docenti non abilitati con servizio.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024