Didattica

Lo psicologo Feder: “Discutere è inutile, ma occorre arrivare prima”.

Simone Feder, psicologo della Casa del Giovane di Pavia, intervistato da vita.it, risponde ad alcuni degli interrogativi venuti fuori in questi giorni sulla scuola, a cominciare dal tema della bocciatura, della condotta, degli esami: “Le discussioni di questi giorni sono discorsi stanchi. La vera questione è arrivare prima”, prima cioè che accadano i fatti.

“Noi stiamo gestendo tanti ragazzi che hanno avuto una sospensione, ma anche i genitori che giustificano sempre. Dicono “ma sono cazzate… chi non le ha fatte?”, non pensando che a volte – dico io – quelle “cazzate” sono reati. Occorre far balenare un po’ di senso critico e soprattutto iniziare a ragionare in termini di “comunità educante”, altrimenti sospensioni e punizioni non funzionano. Anzi, se non vai a recuperare i ragazzi sospesi rischi di incattivirli ancora di più”. 

Il punto principale, spiega lo psicologo, che ha implementato  un progetto con le scuole del pavese, consiste nello spiegare ai genitori che occorre guardarsi in faccia e “creare un’alleanza tra noi, i ragazzi e la scuola. Con le scuole degli studenti che sono venuti da noi abbiamo messo in piedi un progetto e l’attività è stata quella di lavorare sulla verbalizzazione del loro mondo interiore. Si fa un percorso e poi insieme si analizzano le risposte e si favorisce l’autoconsapevolezza e il rispetto dell’altro. 

Gli stessi ragazzi tengono un contatto con noi e coinvolgono i compagni, diventano essi stessi una risorsa positiva”.

“Quando vengono da noi coinvolgiamo genitori e ragazzi insieme e la prima domanda è sempre “perché siete qui?” e poi si impostano regole e incontri, si dà il via a un percorso pomeridiano al termine del quale facciamo insieme una restituzione del lavoro svolto ai genitori e al corpo docente”.

E gli sportelli psicologici nelle scuole? Federe risponde: “così come sono impostati non stanno funzionando molto. Personalmente sto cercando di progettare un intervento in base al quale siano gli stessi ragazzi a essere delle “sentinelle” rispetto ai compagni, formandoli. È una proposta che è arrivata da loro perché sanno meglio di altri riconoscere i gesti… in questo modo sono gli stessi studenti a essere valorizzati e responsabilizzati”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024