Categorie: Generico

Lo sciopero del 18 dicembre

Intorno alla vicenda dello sciopero del 18 dicembre si sta sviluppando un piccolo giallo.
Per il momento solamente lo Snals ha confermato la protesta mentre sembra che i sindacati confederali stiano a guardare.
E’ pur vero che un comunicato congiunto datato 13 dicembre e intitolato "In assenza di convocazione dal governo sarà ancora sciopero" sottolinea come "solo una convocazione da parte del governo nelle prossime ore possa consentire di dare risposta alla mobilitazione ed alle iniziatrive in atto nella scuola".
"I pesanti sacrifici economici sostenuti dal personale della scuola, con la massiccia partecipazione agli scioperi del 9 ottobre e del 7 dicembre – prosegue il breve comunicato – sono la chiara testimonianza del disagio di una categoria che reclama risposte precise alle richieste sostenute da CGIL CISL UIL Scuola".
Ma è proprio sulla questione della convocazione del tavolo della trattativa che le ombre sono dense: si parla di una convocazione per sabato 16 che però potrebbe essere spostata al giorno 18, ma è un po’ inconsueto che un incontro del genere sia programmato proprio per un  giorno di sciopero.
Il fatto è che nei quartieri generali dei Sindacati confederali e dello Snals si sta con il fiato sospeso in attesa di conoscere l’esito delle elezioni per le RSU sul quale è ormai concentrato l’ interesse generale.
E sono già in molti a pensare che – conclusa bagarre elettorale – saranno tutti pronti a sottoscrivere l’accordo con il Governo.
D’altronde la situazione è complicata dal fatto che nel frattempo le risorse certe per la scuola non sono aumentate in modo significativo: la legge finanziaria sembra ormai blindata, mentre le opposizioni sottolineano come – in precedenza – nessun altro Governo abbia mai dovuto "incassare" un’ondata di scioperi nella scuola così massiccia come questa.
Intanto nelle scuole non è affatto chiaro se lo sciopero debba intendersi proclamato, revocato o sospeso, ma è possibile che nella giornata di venerdì 15 la situazione si chiarisca.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024