Per un mese, dal 20 gennaio al 20 febbraio alzando la testa in direzione Sud, dalla sera all’alba si potrà ammirare un suggestivo allineamento di pianeti. Uno spettacolo che non si vedeva dal 2005 saranno coinvolti cinque pianeti: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove.
Questi corpi celesti si disporranno su una diagonale a cui la Luna pian piano si avvicinerà. È un evento raro che si ripeterà soltanto nel 2018.
Insomma una vera e propria lezione di astronomia dove dalla fine di gennaio la Luna potrà essere usata come guida per l’osservazione dei pianeti in allineamento: dagli ultimi giorni del mese, si sposterà infatti vicino ad ogni pianeta, permettendo di individuarlo con facilità. Il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il primo febbraio a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio. Per osservare meglio il fenomeno sarebbe meglio se ci si isolasse in un luogo distante dall’inquinamento luminoso.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…