Il concorso nazionale promosso da Telecom Italia intende rilanciare i valori dello sport nella società. Per partecipare, infatti, gli alunni dovranno individuare una "buona azione" di cooperazione, altruismo, rispetto delle regole o responsabilità del proprio ruolo e descrivere la situazione in cui hanno visto applicare uno dei suddetti valori in contesti sportivi: nelle palestre, su piste e campi di gara, negli spogliatoi. Dovunque si faccia sport è possibile cercare, anche nelle fatiche degli allenamenti quotidiani, un esempio delle virtù che i ragazzi sono chiamati a riconoscere. Per gli alunni l’obiettivo non è soltanto quello di aggiudicarsi i premi che riserva il concorso, ma anche e soprattutto diventare grandi con i valori dello sport.
Ispirandosi a questa filosofia, i ragazzi sono quindi invitati a cogliere e valorizzare il percorso educativo svolto in classe, partecipando alle due fasi del concorso con le seguenti modalità: per quanto riguarda la prima tappa, dovranno inviare un resoconto della situazione in cui hanno visto applicare uno dei valori in gioco; nella seconda tappa del concorso i partecipanti potranno proseguire traducendo il valore, scoperto nella prima tappa, in forma creativa. I ragazzi diventeranno così registi, sceneggiatori o scrittori trasformando la "buona azione" che hanno scoperto in sceneggiatura per uno spettacolo teatrale, uno spot o un videoclip.
Si può partecipare – come "gruppo classe" o "gruppo di lavoro" (massimo 15 componenti) – a una sola tappa o alle due fasi del concorso, compilando il modulo di partecipazione al concorso inserito nel kit "Telecom Alleniamoci alla vita" e inviandolo, insieme all’elaborato, al seguente indirizzo: Concorso "A caccia di valori" – Centro coordinamento Telecom Alleniamoci alla vita c/o "La Fabbrica" – Via Mascheroni, 29 – 20145 Milano.
Gli elaborati, che devono essere inviati entro la fine di maggio, saranno esaminati da una giuria di esperti del mondo scolastico, sportivo e della comunicazione.
In base a criteri di aderenza al tema, creatività ed efficacia della comunicazione, verranno premiati per la prima tappa tre vincitori per ogni grado di scuola e per la seconda tappa tre vincitori assoluti e i migliori classificati dal 2° al 5° posto. Infine, fra coloro che hanno concorso in entrambe le tappe, saranno scelti i tre "supervincitori", i quali avranno la possibilità di partecipare a una trasmissione televisiva. E’ prevista la pubblicazione sui "media" locali dei lavori prodotti da tutti i primi classificati.
Il concorso si inserisce nell’ambito di Progetto Italia, che propone una serie di iniziative varate dal Gruppo Telecom Italia. Tre le aree di intervento: attività culturali, sociali, sportive. In particolare, "Telecom Alleniamoci alla vita" si prefigge di favorire la crescita sociale e individuale dei giovani attraverso lo sport e si struttura su due filoni paralleli, uno motorio, l’altro cognitivo.
Vengono messi a disposizione degli insegnanti materiali didattici flessibili, modulati a seconda dell’età degli alunni e dei differenti livelli scolastici: 15 schede pluridisciplinari, che verranno sviluppate dai docenti delle aree tecnico-scientifica, linguistico-espressiva, storico-geografica, 3 schede motorie per gli insegnanti di educazione fisica e sportiva, 3 "poster gioco", una guida per docenti e opuscoli per le famiglie al fine di coinvolgerle attivamente nella condivisione e nella pratica quotidiana dei valori promossi.
Il kit didattico si avvale, inoltre, di un filmato che racchiude le testimonianze di atleti famosi: le campionesse olimpiche della scherma Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, la campionessa olimpica di sci di fondo Stefania Belmondo, Elisa Togut, Christian Vieri, Carlton Myers, Eleonora Lo Bianco, Manuela Leggeri, Giovanni Soldini. E non manca in qualità di "testimonial" un grande campione come il cavallo Varenne!
L’intero progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato ideato dall’agenzia di comunicazione "La Fabbrica" e prevede uno sviluppo triennale, inserendosi così in un periodo di importanti appuntamenti sportivi: le Olimpiadi di Atene nel 2004, i Campionati del mondo di sci alpino in Lombardia nel 2005 e i Giochi olimpici in Piemonte nel 2006. Non va dimenticato, inoltre, che il 2004 sarà "Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport".
Per maggiori informazioni sul Progetto Italia promosso dal Gruppo Telecom e per approfondimenti sul concorso "A caccia di valori" è possibile telefonare allo 02/48541202 o al "numero verde" 800-175247 (dal lunedì al venerdì) oppure rivolgersi all’agenzia milanese "La Fabbrica" utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: prenotazioni@lafabbrica.net, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…