Il Coordinamento di educazione fisica dell’Ufficio scolastico di Varese, prendendo spunto dalle attività sportive scolastiche per gli alunni disabili, realizzate attraverso una serie di iniziative svolte da diversi anni nella provincia di Varese, organizza un convegno nazionale che rappresenta un’opportunità per confrontarsi anche in previsione dei prossimi Giochi sportivi studenteschi, per i quali occorre favorire la partecipazione di tutti gli studenti, sia nella fase regionale che in quella nazionale, con attività praticabili dagli alunni con handicap.
Il convegno, che si terrà il 7 settembre presso il Palace Grand Hotel di Varese, sarà anche utile per fissare obiettivi e valenze dello sport per i disabili e per fare una rilevazione dell’attuale situazione dell’integrazione sportiva scolastica, grazie al confronto fra le iniziative in atto in alcune province.
L’incontro, promosso con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei coordinatori di educazione fisica e della Federazione italiana sport disabili, servirà inoltre per stimolare interventi diretti delle istituzioni nazionali e degli enti locali, nel rispetto dell’autonomia scolastica, supporto delle iniziative da promuovere a scuola nell’ambito dello sport adattato agli alunni con handicap.
Si prevede che al convegno "Lo sport per i disabili nella scuola: attualità e prospettive" siano presenti circa duecento persone tra dirigenti scolastici, docenti di educazione fisica e di sostegno, in rappresentanza di tutte le scuole della provincia di Varese, ed altri operatori del settore. Per i coordinatori provinciali di educazione fisica prenderà parte all’incontro, oltre a Marco Bussetti, coordinatore per la provincia di Varese, una rappresentanza nazionale: sarà così un’occasione per programmare o almeno iniziare a individuare concrete forme di integrazione per gli alunni disabili che vogliono praticare un’attività sportiva.
Referente organizzativo del convegno è Linda Casalini, rintracciabile presso l’Ufficio scolastico provinciale di Varese – Coordinamento di educazione fisica e sportiva (tel. e fax: 0332/212547; e-mail: ed.fisica.varese@libero.it).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…