Attualità

Lo studente con 7 in condotta che umilia i compagni va bocciato, basta buonismo coi bulli: l’on. Sasso più severo del ministro Valditara

La mancanza di rispetto delle regole da parte degli studenti va sanzionata. Lo ha detto qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, secondo il quale il voto in condotta “farà media alle medie, ma soprattutto con il sei in condotta si verrà rimandati a settembre e si dovranno studiare i valori di cittadinanza”. Inoltre, sempre per il numero uno del Mim lo studente che avrà preso “dai tre giorni in su di sospensione svolgerà lavori socialmente utili in realtà come ospedali, mense per anziani, Caritas, per imparare i valori della solidarietà, per capire quanto conta stare in una comunità”.

Niente sconti a chi denigra i compagni di classe

La linea del rigore non è stata sposata solo dal ministro dell’Istruzione, ma anche da altri parlamentari.

C’è chi, anzi, sembra andare ancora oltre. Come il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Istruzione: commentando la vicenda della ragazzina bullizzata per un anno dai compagni di classe a Latina: “tre bulli hanno insultato, denigrato, umiliato una ragazzina, chiamandola addirittura ‘Ebola’ – dichiara l’on. Sasso – : un caso che a febbraio suscitò molto scalpore che però evidentemente non è servito a molto, perché i protagonisti non hanno subìto alcuna punizione degna di questo nome e sono stati anche promossi”.

Che genitori hanno?

Secondo il leghista, “questi delinquenti andavano bocciati. C’è da interrogarsi su che tipo di genitori siano, poi, quelli che si sono opposti alla ‘pena riparativa’ dei lavori socialmente utili per i propri figli colpevoli”.

Quindi, l’ex sottosegretario all’Istruzione sulla severità da adottare nei confronti dei ragazzi bulli arriva a “superare” il ministro Giuseppe Valditara: “Faremo in modo che con un 7 in condotta il bullo di turno (come minimo) debba ripetere l’anno“, chiosa l’on. Rossano Sasso.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024