Categorie: Attualità

Lo studente morto a Roccaraso, forse è stato un malore. Il padre: no, era sanissimo

“Mio figlio era sanissimo e non aveva alcun problema di cuore”: a dirlo è stato il padre di Christian Lombardozzi, lo studente morto nell’istituto alberghiero di Roccaraso.

Le parole del signor Antonio sono arrivate dopo che l’esame peritale svolto, lunedì 15 febbraio, nel corso dell’autopsia, avrebbe escluso traumi mortali: non sarebbero emerse fratture di alcun genere, né sulla colonna vertebrale né sulla fronte dove il giovane presentava una piccola ferita formatasi dopo la caduta dalla sedia. E questo, farebbe cadere l’ipotesi del decesso conseguente alla caduta dalla sedia (di plastica e non norma?) sulla quale, secondo le testimonianze dei compagni, il ragazzo sembra si stesse dondolando.

A questo punto, non si esclude che la morte del ragazzo possa essere riconducibile a problemi cardiaci o vascolari. Decisivi a scoprirlo saranno gli esami istologici sui tessuti e sui liquidi prelevati dai periti nel corso dell’autopsia, che saranno eseguiti nei prossimi giorni.

 

{loadposition bonus_1}

 

Rifiuta a priori un’eventualità di questo genere, però, il papà di Christian: mio figlio “andava quasi tutti i giorni in montagna – ha detto – e praticava anche lo sport. Una notizia che rende ancora più incomprensibile la morte di nostro figlio”.

Le agenzie di stampa fanno sapere, intanto, che la salma del ragazzo è stata riconsegnata ai familiari per la celebrazione dei funerali. La funzione religiosa di terrà oggi, martedì 16 febbraio, alle  10.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Roccacinquemiglia, la frazione di Castel di Sangro, dove lo studente risiedeva con il padre Antonio, la madre Catia Cianelli e la sorella Serena di 23 anni.

A celebrare la funzione religiosa sarà il vescovo di Valva e Sulmona, Angelo Spina, insieme a Don Renato, parroco di Roccacinquamiglia. In previsione del grande afflusso di studenti e amici, la preside dell’istituto Alberghiero di Roccaraso, Maria Paola De Angelis, ha predisposto l’istallazione di alcune tensostrutture e gazebo che serviranno a proteggere gli studenti e le persone che non riusciranno ad entrare nella piccola chiesa della frazione: i meteorologi hanno previsto pioggia e maltempo per l’intera giornata.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024