Categorie: Attualità

Lo studente morto a Roccaraso, forse è stato un malore. Il padre: no, era sanissimo

“Mio figlio era sanissimo e non aveva alcun problema di cuore”: a dirlo è stato il padre di Christian Lombardozzi, lo studente morto nell’istituto alberghiero di Roccaraso.

Le parole del signor Antonio sono arrivate dopo che l’esame peritale svolto, lunedì 15 febbraio, nel corso dell’autopsia, avrebbe escluso traumi mortali: non sarebbero emerse fratture di alcun genere, né sulla colonna vertebrale né sulla fronte dove il giovane presentava una piccola ferita formatasi dopo la caduta dalla sedia. E questo, farebbe cadere l’ipotesi del decesso conseguente alla caduta dalla sedia (di plastica e non norma?) sulla quale, secondo le testimonianze dei compagni, il ragazzo sembra si stesse dondolando.

A questo punto, non si esclude che la morte del ragazzo possa essere riconducibile a problemi cardiaci o vascolari. Decisivi a scoprirlo saranno gli esami istologici sui tessuti e sui liquidi prelevati dai periti nel corso dell’autopsia, che saranno eseguiti nei prossimi giorni.

 

{loadposition bonus_1}

 

Rifiuta a priori un’eventualità di questo genere, però, il papà di Christian: mio figlio “andava quasi tutti i giorni in montagna – ha detto – e praticava anche lo sport. Una notizia che rende ancora più incomprensibile la morte di nostro figlio”.

Le agenzie di stampa fanno sapere, intanto, che la salma del ragazzo è stata riconsegnata ai familiari per la celebrazione dei funerali. La funzione religiosa di terrà oggi, martedì 16 febbraio, alle  10.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Roccacinquemiglia, la frazione di Castel di Sangro, dove lo studente risiedeva con il padre Antonio, la madre Catia Cianelli e la sorella Serena di 23 anni.

A celebrare la funzione religiosa sarà il vescovo di Valva e Sulmona, Angelo Spina, insieme a Don Renato, parroco di Roccacinquamiglia. In previsione del grande afflusso di studenti e amici, la preside dell’istituto Alberghiero di Roccaraso, Maria Paola De Angelis, ha predisposto l’istallazione di alcune tensostrutture e gazebo che serviranno a proteggere gli studenti e le persone che non riusciranno ad entrare nella piccola chiesa della frazione: i meteorologi hanno previsto pioggia e maltempo per l’intera giornata.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024