Attualità

Lo studente punta la pistola finta contro il prof in classe: “dobbiamo regolare una questione, mi ha messo troppe note”

Con il ritorno della scuola in presenza, tornano anche gli episodi di bullismo con protagonisti gli studenti. Qualche giorno nel Fiorentino è accaduto qualcosa di paradossale: uno studente avrebbe puntato una pistola alla tempia del suo docente di matematica, lamentandosi per le troppe note ricevute. Ad assistere alla scena c’era tutta la classe. Ed anche se la pistola si è poi rivelata un modello giocattolo privato del tappo rosso, l’accaduto ha turbato tantissimo lo stesso insegnante e alcuni dei compagni di classe.

Il protagonista – scrive il Corriere Fiorentino – è uno studente 15enne di un istituto tecnico in provincia di Firenze. La scena è stata ripresa da alcuni studenti e il video sarebbe stato ‘postato’ sia sulla chat di scuola sia poi nel web.

Nel filmato, il ragazzo 15enne esclama: “Prof, dobbiamo regolare una questione: mi ha messo troppe note e sta sbagliando”, prima di estrarre la pistola e puntarla alla tempia dell’insegnante.

La classe ride mentre il professore è imbarazzato e resta in silenzio. La scuola, ma non il docente, ha segnalato l’episodio all’autorità giudiziaria e la procura per i minori ha denunciato il ragazzino per minacce aggravate dall’aver agito per motivi di bullismo e ai danni di un incaricato di pubblico servizio, oltre che per interruzione di pubblico servizio, la lezione a scuola.

A seguito della denuncia, la polizia ha perquisito l’abitazione dello studente, gli investigatori non hanno trovato armi ma hanno sequestrato il cellulare del giovane.

“Era solo uno scherzo”, avrebbe detto il giovane agli agenti. Le indagini, coordinate dal procuratore capo, partono proprio dal filmato per ricostruire vicenda e ruoli, e mirano ad accertare quali provvedimenti disciplinari abbia adottato la scuola, anche in passato.

“È una situazione molto delicata ed è stata segnalata subito alla procura per i minori – ha spiegato il dirigente scolastico – già in passato, il consiglio di classe aveva adottato una serie di provvedimenti disciplinari nei confronti del ragazzo”.

Select the widget you want to show.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024