Categorie: Estero

Lo studio come “arma” per salvarsi dalla guerra

Studiare per riuscire ad affrancarsi da una realtà a dir poco dura: è l’obiettivo che da alcuni anni sta perseguendo l’organismo internazionale ‘Save the Children’, attraverso la campagna internazionale “Riscriviamo il Futuro”, sottraendo per quanto possibile alla crudeltà i milioni di ragazzi e ragazze ai quali la guerra ha distrutto le scuole e ucciso gli insegnanti, privandoli del loro fondamentale diritto all’educazione. Il progetto prevede che l’opportunità di studiare offrirà loro la possibilità di vivere una vita dignitosa, oltre che contribuire ad abbassare i tassi di mortalità, a prevenire la diffusione delle malattie e a combattere la povertà.
Dell’obiettivo che si è posto ‘Save the Children’, assicurare un’istruzione adeguata a otto milioni di bambini che vivono nei Paesi in guerra o post-conflitto entro il 2010, si parlerà mercoledì 15 ottobre, alle ore 11.00 a Roma presso la Sala Stampa Estera (Via dell`Umiltà 83/c): gli organizzatori dell’evento hanno organizzato una conferenza per rilanciare la campagna internazionale “Riscriviamo il Futuro”.
Nel corso dell`incontro sarà presentato l`inedito rapporto “Bambini e armi. L`istruzione per combattere la guerra”, e un dossier sui risultati conseguiti e i progetti che Save the Children ha portato avanti dall`inizio della campagna. Verranno inoltre illustrate le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione del terzo anno di “Riscriviamo il Futuro”.
Alla conferenza stampa interverranno Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia; Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia; Vernor Munoz, UN Special Rapporteur on Right to Education; Alidad Shiri, ragazzo afgano e autore di un libro sulla sua esperienza in un Paese in guerra e Jasper Okodi, operatore di Save the Children in Uganda ed esperto in progetti di istruzione. Interverranno inoltre alcuni dei testimonial e sostenitori della campagna, tra cui Fabrizio Frizzi, Christiane Filangieri, Giobbe Covatta, Michele Cucuzza e Franco di Mare. Saranno presenti i ragazzi della scuola media superiore Itis Cannizzaro di Rho, che hanno realizzato un video sul tema della conferenza stampa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024