Categorie: Attualità

Lo studio dei cantautori genovesi entra a scuola

Lo studio dei cantautori genovesi entra a scuola.

Il progetto della Regione, voluto dall’ assessore Ilaria Cavo, prende il via lunedì prossimo al Liceo Colombo. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale e i teatri Stabile e Politeama Genovese. L’obiettivo – come riporta l’ANSA –  è quello di portare in aula e spiegare agli studenti i versi di Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

Tema del primo incontro sarà “A 20 anni da Anime Salve”, tredicesimo e ultimo album registrato in studio da Fabrizio De André e scritto con Fossati. A dialogare con i ragazzi del Colombo saranno Dori Ghezzi e tre critici musicali che racconteranno la canzone d’autore: Marco Ansaldo di La Repubblica, Paolo Giordano del Giornale e Renato Tortarolo de Il Secolo XIX. “Manteniamo la promessa fatta lo scorso anno a Expo Milano – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo – durante la settimana dedicata alla Liguria: nel corso di una serata dedicata a Fabrizio De Andrè era nata l’idea di questo progetto che mira a far comprendere quanto di poetico e artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore del Novecento in Liguria”.

Il 22 settembre sarà invece Ivano Fossati, dalle 11.45 al Liceo D’Oria, a tenere la lectio magistralis “La costruzione di un canzone”. Il 6 ottobre, Renato Tortarolo, sempre al D’Oria, terrà la prima lezione su Gino Paoli. Le lezioni, divise in sei licei e istituti, dureranno sino a dicembre. Fra gennaio e febbraio gli studenti potranno elaborare un testo e disegnare la loro percezione di uno dei cantautori studiati. I sei migliori elaborati, uno per scuola, saranno premiati in primavera.

Redazione

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024