Categorie: Attualità

Lo studio dei cantautori genovesi entra a scuola

Lo studio dei cantautori genovesi entra a scuola.

Il progetto della Regione, voluto dall’ assessore Ilaria Cavo, prende il via lunedì prossimo al Liceo Colombo. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale e i teatri Stabile e Politeama Genovese. L’obiettivo – come riporta l’ANSA –  è quello di portare in aula e spiegare agli studenti i versi di Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

Tema del primo incontro sarà “A 20 anni da Anime Salve”, tredicesimo e ultimo album registrato in studio da Fabrizio De André e scritto con Fossati. A dialogare con i ragazzi del Colombo saranno Dori Ghezzi e tre critici musicali che racconteranno la canzone d’autore: Marco Ansaldo di La Repubblica, Paolo Giordano del Giornale e Renato Tortarolo de Il Secolo XIX. “Manteniamo la promessa fatta lo scorso anno a Expo Milano – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo – durante la settimana dedicata alla Liguria: nel corso di una serata dedicata a Fabrizio De Andrè era nata l’idea di questo progetto che mira a far comprendere quanto di poetico e artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore del Novecento in Liguria”.

Il 22 settembre sarà invece Ivano Fossati, dalle 11.45 al Liceo D’Oria, a tenere la lectio magistralis “La costruzione di un canzone”. Il 6 ottobre, Renato Tortarolo, sempre al D’Oria, terrà la prima lezione su Gino Paoli. Le lezioni, divise in sei licei e istituti, dureranno sino a dicembre. Fra gennaio e febbraio gli studenti potranno elaborare un testo e disegnare la loro percezione di uno dei cantautori studiati. I sei migliori elaborati, uno per scuola, saranno premiati in primavera.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024