Certo che leggendo l’articolo “Briatore: “I falegnami mandano i figli scuola, così questi mestieri spariranno. Mio figlio? Niente università o va via di casa” sulle prime si può rimanere interdetti. Poi però a pensarci bene si può pure arrivare a dargli ragione.
Lo illustro con un esempio: anni fa ebbi un allievo alquanto scadente, prima rimandato poi bocciato. Quando gli chiesi: “ma tu cosa vuoi fare nella vita?” mi rispose sicuro: “il tappezziere. Mi piace armeggiare con imbottiture e rivestimenti”. Lasciò la scuola e non ne seppi più nulla. Anni dopo per caso lo reincontrai e mi disse che aveva realizzato il suo sogno, aprendo un laboratorio di tappezzeria in fine. Serviva una clientela di livello medio-alto e quando seppi cosa riusciva a guadagnare gli risposi con piena convinzione: “beh, hai fatto bene a lasciare la scuola!”. E lui mi confermò che da parte sua non si era mai pentito di averla lasciata.
Che morale ho tratto da questa storia? Che è inutile e sadico obbligare a studiare chi per lo studio non è fatto e onestamente lo riconosce. La natura ci crea diversi e svariati: alcuni predisposti a diventare medici, ingegneri, avvocati, altri predisposti a diventare tappezzieri, idraulici, meccanici, imbianchini, panettieri, ecc. Siamo noi che roviniamo tutto quando pretendiamo che chi è predisposto per fare il tappezziere, l’idraulico, il meccanico, l’imbianchino, il panettiere faccia per forza il medico, l’ingegnere e l’avvocato (il più delle volte peraltro senza riuscirci).
Daniele Orla
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…