I lettori ci scrivono

Lo studio non è fatto per tutti. Anche i lavori manuali premiano

Certo che leggendo l’articolo “Briatore: “I falegnami mandano i figli scuola, così questi mestieri spariranno. Mio figlio? Niente università o va via di casa” sulle prime si può rimanere interdetti. Poi però a pensarci bene si può pure arrivare a dargli ragione.

Lo illustro con un esempio: anni fa ebbi un allievo alquanto scadente, prima rimandato poi bocciato. Quando gli chiesi: “ma tu cosa vuoi fare nella vita?” mi rispose sicuro: “il tappezziere. Mi piace armeggiare con imbottiture e rivestimenti”. Lasciò la scuola e non ne seppi più nulla. Anni dopo per caso lo reincontrai e mi disse che aveva realizzato il suo sogno, aprendo un laboratorio di tappezzeria in fine. Serviva una clientela di livello medio-alto e quando seppi cosa riusciva a guadagnare gli risposi con piena convinzione: “beh, hai fatto bene a lasciare la scuola!”. E lui mi confermò che da parte sua non si era mai pentito di averla lasciata.

Che morale ho tratto da questa storia? Che è inutile e sadico obbligare a studiare chi per lo studio non è fatto e onestamente lo riconosce. La natura ci crea diversi e svariati: alcuni predisposti a diventare medici, ingegneri, avvocati, altri predisposti a diventare tappezzieri, idraulici, meccanici, imbianchini, panettieri, ecc. Siamo noi che roviniamo tutto quando pretendiamo che chi è predisposto per fare il tappezziere, l’idraulico, il meccanico, l’imbianchino, il panettiere faccia per forza il medico, l’ingegnere e l’avvocato (il più delle volte peraltro senza riuscirci).

Daniele Orla

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024