Esce il nuovo ebook de ‘La Tecnica della Scuola’ dal titolo “Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”.
L’evoluzione dello sviluppo psicologico dell’uomo, dalla nascita al compimento della fase adolescenziale, rappresenta uno dei capitoli più interessanti ma anche controversi della storia della psicologia.
L’età evolutiva, infatti, costituisce per l’uomo un’“avventura” non facilmente predeterminabile, in cui gli aspetti genetici sono fortemente correlati alle spinte, epigenetiche, di attivazione ambientale, dove la “natura” dell’uomo si intreccia in modo inestricabile con la sua necessità, naturale anch’essa, di assorbire, vivere, elaborare, costruire “cultura” e di intessere ricche, ampie, profonde relazioni con i suoi simili.
{loadposition bonus}
Le teorie psicologiche che hanno provato a studiare questa evoluzione sono svariate e hanno preso le mosse da principi e presupposti teorici anche molto distanti fra loro.
Il testo, infatti, si propone di essere un un approccio sintetico alla “scuola” costruttivistica di Piaget, Vygotskij e Bruner; alle teorie psicodinamiche e alle teorie legate alle relazioni di attaccamento, da Winnicott a Bowlby; al contributo offerto dalla Teoria della Gestalt, con particolare riferimento al “pensiero produttivo” di Wertheimer e alla “teoria del campo” di Lewin.
Clicca qui per acquistare il volume
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…
Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…
L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…
Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…