Categorie: Nostre inchieste

Lo zibaldone delle Commissioni Cultura di Camera e Senato del Governo Letta

Le scelte del Governo Letta per i componenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato sono cadute su un gruppo variegato di parlamentari e senatori, rappresentanti tutte le forze politiche risultate elette alle ultime tornate elettorali. Alcuni dati interessanti sulla composizione.
A rendere multiforme il gruppo innanzitutto l’appartenenza politica, così suddivisa: alla Camera, su 44 membri 21 sono del PD, 8 del M5S e 6 del PdL. Al Senato la Commissione è formata da 24 membri: 6 del PD, 7 del PdL e 4 del M5S.  
Per due terzi dei componenti si tratta della prima esperienza parlamentare.
I neodesignati sono stati eletti in maggioranza dalle regioni del Nord Italia: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. I meridionali sono tutti stati eletti in Sicilia, Campania e Puglia. Pochi i rappresentanti delle regioni di Centro. Una componente della Commissione Cultura della Camera è, invece, stata eletta dagli italiani all’estero, circoscrizione America settentrionale e centrale.  
Per età anagrafica si va dai giovani venticinquenni Anna Ascani (PD), Chiara Di Benedetto e Francesco D’Uva (Movimento 5 Stelle) all’ottantanovenne Sergio Zavoli (PD). La fascia di età più rappresentata nelle due squadre di lavoro è quella tra i 55 e i 65 anni. Ad abbassare la media il Movimento 5 Stelle, i cui componenti la Commissione Cultura della Camera sono tutti sotto i quarant’anni, 5 su 8 addirittura sotto i trenta. I parlamentari del Popolo della Libertà scelti sono invece 5 su 6 oltre i cinquant’anni d’età. Stesso dato per Scelta Civica in proporzione di 2 su 3.  
Ma il dato più interessante è costituito dalle attività lavorative svolte prima della tornata elettorale e dell’incarico ricevuto. Solo 20, circa un terzo, provengono dal mondo della scuola e dell’università: 15 insegnanti, tre ricercatori universitari, due dirigenti scolastici. Ci sono poi 4 studenti e 5 operatori culturali. Nelle schede biografiche di Camera e Senato sei si dichiarano disoccupati. Numerosi i giornalisti, tra cui spicca Corradino Mineo, ex direttore di Rai News 24.  
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024