Sicurezza ed edilizia scolastica

L’obbligo della sicurezza-Scuole e PA

Da quasi 14 anni, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, la sicurezza sul lavoro è diventata un obbligo nel nostro paese. Ciò significa che sia i datori di lavoro che i dirigenti scolastici hanno il dovere di erogare corsi di formazione incentrati su quest’ambito e destinati specificamente ai dipendenti (quindi, nel caso della scuola, al personale ATA e ai docenti).

D’altra parte, ogni dipendente ha il dovere di essere formato e informato sui rischi esistenti sul luogo di lavoro, sulle misure di prevenzione e protezione da adottare e sui possibili scenari da affrontare. Ciò include inevitabilmente anche un’adeguata formazione in materia di Covid-19, il virus che ci ha costretto a rivedere completamente le nostre vite e a riformulare il concetto stesso di sicurezza.

Sotto questo aspetto ICOTEA, istituto di formazione accreditato dal MIUR, offre un’opportunità unica nel suo genere: non solo è possibile seguire una serie di corsi mirati in materia di sicurezza, ma si possono anche ottenere una serie di vantaggi pratici. ICOTEA è infatti partner di #TommasoBaroneCe!, esperto in Sicurezza della Scuola e della Pubblica Amministrazione da oltre 20 anni e docente di riferimento per i corsi di Sicurezza sul Lavoro.

Chiunque decida di iscriversi a un corso sulla Sicurezza per le Scuole di Rischio Medio tenuto da ICOTEA avrà infatti diritto a una consulenza gratuita con Tommaso Barone, che potrà essere erogata via mail, telefono o videochiamata. In più, le scuole potranno avere tutto l’occorrente per mettere in sicurezza i propri edifici semplicemente acquistando il KIT COMPLETO per Scuole/Accademie/Università .

Il Kit, acquistabile sul sito di ICOTEA, può essere richiesto da qualunque membro del personale di una scuola o di un’istituzione universitaria, dal dirigente scolastico all’addetto alle emergenze, e comprende tutta la documentazione necessaria per la sicurezza degli istituti, in particolare:

  • Redazione DVR
  • Redazione Piano Gestione Emergenza/Evacuazione
  • Nomine Addetti Gestione Emergenza, Antincendio, Primo Soccorso, Referenti Covid-19
  • Comunicazioni Ente Proprietario
  • Ricognizione fabbisogni formativi
  • Linee guida COVID-19
  • Incarichi per RLS, Preposto
  • Modulistica Evacuazione
  • Registro Controlli Antincendio, Diario delle Manutenzioni e Registro Pulizie

I corsi in materia di sicurezza possono essere seguiti interamente online sulla piattaforma E-Learning di ICOTEA, in cui, grazie a dispositivi quali il riconoscimento biometrico facciale, è possibile ricreare una vera e propria aula virtuale. I percorsi formativi inseriti in quest’ambito includono:

Per ulteriori informazioni sui costi e sui vantaggi economici offerti, visitare il sito ufficiale di ICOTEA o scrivere una mail icotea@icotea.it. Siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande!

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024