Home Sicurezza ed edilizia scolastica L’obbligo di consultazione sulle nomine dei responsabili della sicurezza

L’obbligo di consultazione sulle nomine dei responsabili della sicurezza

CONDIVIDI

Per quanto riguarda l’obbligo di consultare il rappresentante dei lavoratori ( RLS ) sulle nomine e sulle designazioni dei soggetti responsabili della sicurezza, si ricorda che la consultazione del RLS da parte del datore di lavoro ( nella scuola il Dirigente scolastico ) è prevista dagli artt. 18, comma 1, lett. s) e art. 50, comma 1, lett. c), del Dlgs 81/2008 in relazione agli aspetti maggiormente significativi per la sicurezza (valutazione dei rischi, designazione degli addetti al servizio di prevenzione e alla gestione delle emergenze; organizzazione della formazione); tale consultazione “si esprime nella obbligatoria richiesta di un parere che tuttavia non è vincolante per il datore di lavoro”. Importante è avere chiaro il procedimento da seguire, articolato in due fasi:

  1. prima fase “relativa all’informazione, che deve essere data al RLS su tutti gli aspetti oggetto di consultazione”;
  2. seconda fase “caratterizzata dalla disponibilità di un tempo congruo, da parte del RLS, per poter esprimere il proprio parere”.