Personale

Locatelli: “Sì a green pass. Incentivare la vaccinazione dei prof “

Franco  Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore  di sanità, intervistato da ‘Repubblica’, si dice favorevole  all’estensione dell’uso del Green Pass, anche al ristorante. E poi si sofferma sul nodo della scuola e sull’obbligo di vaccinazione del personale.  
“Dare accesso a determinate attività a chi è stato vaccinato, o comunque ha il  certificato verde, è una strategia inevitabile. Penso a concerti, grandi eventi, stadi, cinema, teatri, piscine palestre. In questi casi è fuori discussione la necessità del documento”. 
”A  titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green  Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. Peraltro, chi esita a tornare nei ristoranti credo che lo farebbe con più tranquillità sapendo che vi hanno accesso persone con il certificato”.   

 Quanto alla ripresa della scuola, ”come Cts abbiamo chiesto di  incentivare al massimo la vaccinazione del personale scolastico ma non possiamo decidere noi di renderla obbligatoria, deve farlo la politica, viste le implicazioni anche sociali di una scelta come questa. L’importante è eliminare le disparità nelle percentuali di vaccinazione, alcune regioni sono avanti nelle coperture, altre hanno percentuali più basse e devono recuperare in fretta questo gap. La priorità è far ripartire la scuola”.   

Secondo la Cabina di regia, l’età mediana dei contagiati è 28 anni, dato che dimostra come i contagi siano legati in buona parte alla popolazione giovane in ragione della maggior socializzazione del periodo estivo, un po’ come è successo l’anno  scorso” prosegue Locatelli sottolineando come già si vedano anche gli effetti degli Europei di calcio. ”Si cominciano a osservare da oggi e probabilmente ne vedremo di più da domani.  Del resto, è ben noto che l’incubazione del virus dura tra i 5 e i 7  giorni. Gli assembramenti e gli affollamenti hanno favorito la  circolazione virale. Basta pensare anche ai focolai legati ai quarti e alle semifinali già individuati a Roma”.     

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024