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Logica, coding e problemi algoritmici: decretati gli studenti e le scuole migliori d’Italia

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Il 6 maggio si sono concluse le finali delle Olimpiadi di Problem Solving: circa 300 studenti di tutta Italia si sono sfidati su a Cesena.

Gli allievi hanno affrontato per due giorni esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.

Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).

Le Olimpiadi di Problem Solving mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo.

 

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Nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni  hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.

Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960.

Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado.

Tra le gare svolte, c’è stata anche quella di coding: sono stati selezionati i migliori progetti presentati e sono stati premiati tre gruppi. La gara era tra scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Senza distinzione fra i tre gradi. Per visionare l’elenco dei finalisti della gara di coding, cliccare qui.

 

I premi assegnati:

  Nome squadra Istituto scolastico Regione
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1 Galilei2 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei – Verona Veneto
2 Volterra_BIG LSS ‘Vito Volterra’ – Ciampino Lazio
3 Pacioli Liceo Scientifico ‘P. Metastasio’ – Scalea Calabria
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1 Procione Istituto Comprensivo Statale – Aradeo Puglia
2 Complessi Scuola sec. I Grado F.Baracca – Lugo Emilia Romagna
3 Emme ICS ‘G.B.Cipani’ – Santorso Veneto
GARA A SQUADRE – SCUOLA PRIMARIA
1 Cipollini

I. C. ‘F. De Andrè’ – Cascina

Toscana
2 Primaria De Matera FR

IC Don Milani De Matera – Plesso V Aldo Moro – Cosenza

Calabria
3 VAMG

Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari

Liguria
  Alunna/o Istituto Scolastico Regione
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1

Roberto Mastrofrancesco

Liceo Scientifico e Classico ‘Peano-Pellico’ – Cuneo

Piemonte
2

Gioele Christille

Liceo Giordano Bruno – Albenga

Liguria
3

Marcello Fonda

Liceo scientifico ‘G. Galilei’ – Trieste

Friuli Venezia Giulia
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1

Alice Oneto

Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari

Liguria
2

Francesco Russo

Istituto Comprensivo Statale – Aradeo

Puglia
3

Fermo Emanuele Valsecchi

“B. Citriniti’ – Simeri Crichi

Calabria

 

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