Il 6 maggio si sono concluse le finali delle Olimpiadi di Problem Solving: circa 300 studenti di tutta Italia si sono sfidati su a Cesena.
Gli allievi hanno affrontato per due giorni esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.
Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).
Le Olimpiadi di Problem Solving mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo.
{loadposition carta-docente}
Nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.
Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960.
Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado.
Tra le gare svolte, c’è stata anche quella di coding: sono stati selezionati i migliori progetti presentati e sono stati premiati tre gruppi. La gara era tra scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Senza distinzione fra i tre gradi. Per visionare l’elenco dei finalisti della gara di coding, cliccare qui.
I premi assegnati:
Nome squadra | Istituto scolastico | Regione | |
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO | |||
1 | Galilei2 | Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei – Verona | Veneto |
2 | Volterra_BIG | LSS ‘Vito Volterra’ – Ciampino | Lazio |
3 | Pacioli | Liceo Scientifico ‘P. Metastasio’ – Scalea | Calabria |
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | |||
1 | Procione | Istituto Comprensivo Statale – Aradeo | Puglia |
2 | Complessi | Scuola sec. I Grado F.Baracca – Lugo | Emilia Romagna |
3 | Emme | ICS ‘G.B.Cipani’ – Santorso | Veneto |
GARA A SQUADRE – SCUOLA PRIMARIA | |||
1 | Cipollini |
I. C. ‘F. De Andrè’ – Cascina |
Toscana |
2 | Primaria De Matera FR |
IC Don Milani De Matera – Plesso V Aldo Moro – Cosenza |
Calabria |
3 | VAMG |
Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari |
Liguria |
Alunna/o | Istituto Scolastico | Regione | |
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO | |||
1 |
Roberto Mastrofrancesco |
Liceo Scientifico e Classico ‘Peano-Pellico’ – Cuneo |
Piemonte |
2 |
Gioele Christille |
Liceo Giordano Bruno – Albenga |
Liguria |
3 |
Marcello Fonda |
Liceo scientifico ‘G. Galilei’ – Trieste |
Friuli Venezia Giulia |
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | |||
1 |
Alice Oneto |
Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari |
Liguria |
2 |
Francesco Russo |
Istituto Comprensivo Statale – Aradeo |
Puglia |
3 |
Fermo Emanuele Valsecchi |
“B. Citriniti’ – Simeri Crichi |
Calabria |
{loadposition facebook}
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…