Il 6 maggio si sono concluse le finali delle Olimpiadi di Problem Solving: circa 300 studenti di tutta Italia si sono sfidati su a Cesena.
Gli allievi hanno affrontato per due giorni esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.
Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).
Le Olimpiadi di Problem Solving mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo.
{loadposition carta-docente}
Nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.
Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960.
Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado.
Tra le gare svolte, c’è stata anche quella di coding: sono stati selezionati i migliori progetti presentati e sono stati premiati tre gruppi. La gara era tra scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Senza distinzione fra i tre gradi. Per visionare l’elenco dei finalisti della gara di coding, cliccare qui.
I premi assegnati:
Nome squadra | Istituto scolastico | Regione | |
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO | |||
1 | Galilei2 | Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei – Verona | Veneto |
2 | Volterra_BIG | LSS ‘Vito Volterra’ – Ciampino | Lazio |
3 | Pacioli | Liceo Scientifico ‘P. Metastasio’ – Scalea | Calabria |
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | |||
1 | Procione | Istituto Comprensivo Statale – Aradeo | Puglia |
2 | Complessi | Scuola sec. I Grado F.Baracca – Lugo | Emilia Romagna |
3 | Emme | ICS ‘G.B.Cipani’ – Santorso | Veneto |
GARA A SQUADRE – SCUOLA PRIMARIA | |||
1 | Cipollini |
I. C. ‘F. De Andrè’ – Cascina |
Toscana |
2 | Primaria De Matera FR |
IC Don Milani De Matera – Plesso V Aldo Moro – Cosenza |
Calabria |
3 | VAMG |
Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari |
Liguria |
Alunna/o | Istituto Scolastico | Regione | |
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO | |||
1 |
Roberto Mastrofrancesco |
Liceo Scientifico e Classico ‘Peano-Pellico’ – Cuneo |
Piemonte |
2 |
Gioele Christille |
Liceo Giordano Bruno – Albenga |
Liguria |
3 |
Marcello Fonda |
Liceo scientifico ‘G. Galilei’ – Trieste |
Friuli Venezia Giulia |
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | |||
1 |
Alice Oneto |
Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari |
Liguria |
2 |
Francesco Russo |
Istituto Comprensivo Statale – Aradeo |
Puglia |
3 |
Fermo Emanuele Valsecchi |
“B. Citriniti’ – Simeri Crichi |
Calabria |
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…