Categorie: Alunni

Logica, coding e problemi algoritmici: decretati gli studenti e le scuole migliori d’Italia

Il 6 maggio si sono concluse le finali delle Olimpiadi di Problem Solving: circa 300 studenti di tutta Italia si sono sfidati su a Cesena.

Gli allievi hanno affrontato per due giorni esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.

Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).

Le Olimpiadi di Problem Solving mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni  hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.

Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960.

Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado.

Tra le gare svolte, c’è stata anche quella di coding: sono stati selezionati i migliori progetti presentati e sono stati premiati tre gruppi. La gara era tra scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Senza distinzione fra i tre gradi. Per visionare l’elenco dei finalisti della gara di coding, cliccare qui.

 

I premi assegnati:

  Nome squadra Istituto scolastico Regione
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1 Galilei2 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei – Verona Veneto
2 Volterra_BIG LSS ‘Vito Volterra’ – Ciampino Lazio
3 Pacioli Liceo Scientifico ‘P. Metastasio’ – Scalea Calabria
GARA A SQUADRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1 Procione Istituto Comprensivo Statale – Aradeo Puglia
2 Complessi Scuola sec. I Grado F.Baracca – Lugo Emilia Romagna
3 Emme ICS ‘G.B.Cipani’ – Santorso Veneto
GARA A SQUADRE – SCUOLA PRIMARIA
1 Cipollini

I. C. ‘F. De Andrè’ – Cascina

Toscana
2 Primaria De Matera FR

IC Don Milani De Matera – Plesso V Aldo Moro – Cosenza

Calabria
3 VAMG

Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari

Liguria
  Alunna/o Istituto Scolastico Regione
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1

Roberto Mastrofrancesco

Liceo Scientifico e Classico ‘Peano-Pellico’ – Cuneo

Piemonte
2

Gioele Christille

Liceo Giordano Bruno – Albenga

Liguria
3

Marcello Fonda

Liceo scientifico ‘G. Galilei’ – Trieste

Friuli Venezia Giulia
GARA INDIVIDUALE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1

Alice Oneto

Istituto comprensivo Chiavari 2 – Chiavari

Liguria
2

Francesco Russo

Istituto Comprensivo Statale – Aradeo

Puglia
3

Fermo Emanuele Valsecchi

“B. Citriniti’ – Simeri Crichi

Calabria

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024