Personale

Lombardia, Aprea: “Formati 30mila docenti per la didattica digitale”

“Per noi il 2018 sarà l’anno dell’Innovazione, a conferma del percorso iniziato dal 2013 con investimenti di 45 milioni di euro nei diversi bandi di Generazione Web Lombardia. Nel corso della Legislatura sono stati 3,7 i milioni di euro utilizzati per la formazione dei docenti lombardi nell’ambito della didattica digitale”.

Così l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea che, insieme al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli, ha partecipato alla consegna in via sperimentale a un primo gruppo di scuole, sedi di seggio, di una quota delle voting machine utilizzate per il voto elettronico in occasione del referendum sull’autonomia.

Formati 30mila docenti

“Negli anni – ha aggiunto l’assessore Aprea – sono stati formati circa 30.000 docenti provenienti da 1.509 istituzioni scolastiche e formative che hanno dato vita a 124 reti sussidiarie per la formazione che costituiscono una vera e propria community digitale dei docenti lombardi”.

Quattro aree specifiche

“Attraverso l’ultimo bando (2017-2018) con un contributo di 1,4 milioni di euro, ha spiegato l’assessore Aprea si è deciso di curvare la formazione dei docenti in particolare su Coding, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Tinkering e Accessibilità ai disabili. A questa edizione hanno aderito 546 istituzioni scolastiche raggruppate in 30 reti a cui parteciperanno quasi 6.000 docenti lombardi”.

Alla consegna degli attestati alle scuole della provincia di Milano che per prime inizieranno la sperimentazione dell’utilizzo delle voting machine a scopo didattico è intervenuta Stefania Strignano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Ungaretti’ di Melzo (Mi).

A fine gennaio il punto della situazione

Delle 24.000 macchine utilizzate per le operazioni di voto in occasione del referendum saranno 20.000 quelle assegnate alle scuole lombarde che potranno usarle in ‘comodato d’uso’.

A fine gennaio, in un incontro con il presidente Maroni e l’assessore Aprea si farà un check della sperimentazione per verificare se e in che modo potranno essere rese ancor più efficaci per un migliore utilizzo delle voting machine nella didattica digitale.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024