L’uno settembre si apre un nuovo anno scolastico. Ed è il momento dei saluti augurali che chi rappresenta le scuole è solito fare. Delia Campanelli, direttore generale dell’USR Lombardia, “alle soglie di un altro anno scolastico” ha espresso il suo saluto in una efficace nota che si può leggere sul sito dell’USR che dirige. “Eccoci di nuovo qui – scrive – alle soglie di un altro anno scolastico. Con piacere colgo l’occasione per rivolgere un saluto augurale, con l’auspicio che sia un anno sereno e proficuo, ricco di esperienze e di occasioni di crescita sociale e culturale”.
Nel saluto il direttore generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli, non manca di sottolineare l’importanza dell’inizio dell’anno scolastico che “rappresenta una ripresa dello studio, del lavoro, dell’impegno; l’inizio di un nuovo, interessante cammino con i compagni, gli amici e i colleghi, con cui condividere giorno per giorno esperienze, progetti, scelte, speranze e aspettative.
La formazione e il sapere – prosegue Delia Campanelli – sono il nostro passaporto per il futuro, perché ci aiutano a scoprire le nostre capacità, le nostre attitudini e ci guidano nelle scelte di vita che faremo.
Ai ragazzi auguro, allora, di trovare in se stessi la motivazione e il piacere per lo studio; ai docenti di mantenere l’entusiasmo nel rapporto con i giovani; ai dirigenti scolastici di continuare ad avere la giusta energia per guidare le proprie istituzioni scolastiche verso il miglioramento continuo. Un saluto cordiale rivolgo poi a tutti i Soggetti istituzionali coinvolti nell’assicurare una virtuosa sinergia a garanzia di un proficuo anno scolastico, nell’auspicio che le occasioni di collaborazione e di incontro già sperimentate proseguano e si consolidino. Buon anno scolastico”.