Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, aprendo a Palazzo Lombardia gli “Stati generali dell’Educazione alla Legalità”, l’iniziativa che coinvolge 28.000 studenti, 30.000 genitori e 2.000 insegnanti e che è alla sua terza edizione, ha detto:
“Quello che stiamo facendo oggi è davvero molto importante, perché non c’è cambiamento che non parta dalla cultura e dall’educazione. Il tema della legalità – ha continuato Cattaneo – tocca la vita di tutti noi. Una recente indagine Istat ha rilevato che il 7,9% delle famiglie italiane ha avuto a che fare con episodi di corruzione, e soprattutto, cosa anche più grave – ha sottolineato il presidente – l’85% di esse ha ritenuto che pagare un prezzo per ottenere qualcosa attraverso una via corruttiva sia stato utile e necessario. Solo il 2% ha denunciato l’episodio”.
Fuori, sulla piazza Città di Lombardia, i tredici stand e i laboratori dei CPL (Centri di Promozione della Legalità) delle Province lombarde, i colori, i cartelli, gli spettacoli teatrali e i flash mob dei ragazzi .
I Cpl (istituiti in ogni provincia, cui si aggiungono i due dell’area metropolitana di Milano) sono caratterizzati da una scuola capofila di reti di istituti scolastici (da un minimo di 10 a un massimo di 100 istituti) e da enti, associazioni, istituzioni che sul territorio si occupano di lotta alla corruzione.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…