Studenti con diploma professionale di Tecnico richiedenti il passaggio alla quinta classe Istruzione Professionale

L’U.s.r. per la Lombardia ha fornito informazioni concernenti le specifiche procedure operative per l’espletamento delle procedure di passaggio richieste da studenti in possesso di diploma professionale di tecnico alla classe quinta di istituti professionali.

Sebbene la normativa sui passaggi di cui all’oggetto (OM 86 e OM 87 del 2004) consenta agli studenti di rivolgersi sia ad istituti tecnici sia ad istituti professionali, tali richieste dovranno essere orientate verso gli istituti professionali, sulla base di quanto disposto dalle normative nel merito degli “organici raccordi” tra Istruzione professionale e Istruzione e Formazione Professionale (OM 4/ 2011), che hanno consentito di erogare in modalità sussidiaria complementare i percorsi di IeFP e di realizzare, dall’a.s. 2011/2012, Ia sperimentazione del corso annuale IeFP.

Secondo l’U.s.r., le richieste di passaggio saranno molte, per cui sarà con molta probabilità necessario istituire nuove classi quinte, costituite dai soli studenti in possesso di diploma professionale di tecnico.

Si profila, pertanto, una nuova offerta, finalizzata a soddisfare una ulteriore e nuova domanda di istruzione, da strutturare in istituzioni scolastiche che siano in possesso di strumenti culturali e professionali appositamente dedicati alla erogazione di un percorso annuale che conduca gli studenti al successo, ossia alla ammissione all’esame.

Tali istituzioni scolastiche sono individuate tra le istituzioni della Lombardia che erogano l’offerta formativa IeFP e/o Ia sperimentazione del corso annuale IeFP per il conseguimento del diploma di Stato, che abbiano esperienza e procedure interne di quanto disposto dalla normativa per i passaggi da IeFP a IP, che siano collocate in posizione logistica favorevole a servire l’ambito territoriale di appartenenza, che presentino un’offerta di Istruzione Professionale correlata con gli indirizzi del diploma IeFP.

Le 43 istituzioni scolastiche così individuate potrebbero assumere il ruolo di “Istituzioni scolastiche polo” per la realizzazione del quinto anno di Istruzione Professionale, destinato agli studenti in possesso di diploma professionale di tecnico ai quali siano state riconosciute competenze per il passaggio al V anno IP appositamente costituito.

Gli studenti interessati, ora frequentanti il IV anno di diploma IeFP, dovranno fare domanda di passaggio a tali istituzioni scolastiche polo dopo aver conseguito il titolo di diploma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024