Studenti con diploma professionale di Tecnico richiedenti il passaggio alla quinta classe Istruzione Professionale

L’U.s.r. per la Lombardia ha fornito informazioni concernenti le specifiche procedure operative per l’espletamento delle procedure di passaggio richieste da studenti in possesso di diploma professionale di tecnico alla classe quinta di istituti professionali.

Sebbene la normativa sui passaggi di cui all’oggetto (OM 86 e OM 87 del 2004) consenta agli studenti di rivolgersi sia ad istituti tecnici sia ad istituti professionali, tali richieste dovranno essere orientate verso gli istituti professionali, sulla base di quanto disposto dalle normative nel merito degli “organici raccordi” tra Istruzione professionale e Istruzione e Formazione Professionale (OM 4/ 2011), che hanno consentito di erogare in modalità sussidiaria complementare i percorsi di IeFP e di realizzare, dall’a.s. 2011/2012, Ia sperimentazione del corso annuale IeFP.

Secondo l’U.s.r., le richieste di passaggio saranno molte, per cui sarà con molta probabilità necessario istituire nuove classi quinte, costituite dai soli studenti in possesso di diploma professionale di tecnico.

Si profila, pertanto, una nuova offerta, finalizzata a soddisfare una ulteriore e nuova domanda di istruzione, da strutturare in istituzioni scolastiche che siano in possesso di strumenti culturali e professionali appositamente dedicati alla erogazione di un percorso annuale che conduca gli studenti al successo, ossia alla ammissione all’esame.

Tali istituzioni scolastiche sono individuate tra le istituzioni della Lombardia che erogano l’offerta formativa IeFP e/o Ia sperimentazione del corso annuale IeFP per il conseguimento del diploma di Stato, che abbiano esperienza e procedure interne di quanto disposto dalla normativa per i passaggi da IeFP a IP, che siano collocate in posizione logistica favorevole a servire l’ambito territoriale di appartenenza, che presentino un’offerta di Istruzione Professionale correlata con gli indirizzi del diploma IeFP.

Le 43 istituzioni scolastiche così individuate potrebbero assumere il ruolo di “Istituzioni scolastiche polo” per la realizzazione del quinto anno di Istruzione Professionale, destinato agli studenti in possesso di diploma professionale di tecnico ai quali siano state riconosciute competenze per il passaggio al V anno IP appositamente costituito.

Gli studenti interessati, ora frequentanti il IV anno di diploma IeFP, dovranno fare domanda di passaggio a tali istituzioni scolastiche polo dopo aver conseguito il titolo di diploma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024