Londra è la capitale europea con la più alta percentuale di cittadini laureati; non solo quindi è la città più grande d’Europa – con una popolazione di 8,6 milioni di abitanti- ma è anche quella con la più alta concentrazione di persone con un diploma di laurea.
A dirlo Eurostat, il centro statistiche della Commissione europea, secondo cui alcune aree all’interno di Londra (in particolare la zona centrale-occidentale) vantano concentrazioni di laureati in età lavorativa che arrivano al 69,7 per cento, quando la seconda capitale in classifica, Oslo, si attesta al 54 per cento.
{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}
Terzo posto invece per Madrid, al 47 per cento, e subito dopo Parigi, con il 46, mentre per l’Italia le cifre sono meno chiare, visto che la statistica prende in considerazione l’intera regione Lazio e non la capitale, con la cifra in ogni caso poco esaltante di 23 laureati su 100 abitanti.
Un’analisi della BBC mostra, in questo senso, che i livelli di istruzione subiscono un abbassamento notevole anche a poche miglia fuori da Londra: la vicina contea del Kent, per esempio, si attesta sul 36 per cento di laureati.
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…