Come insegnare l’opera lirica ai bambini? Come fare didattica della musica alla scuola primaria? Ecco una proposta laboratoriale orientata a spiegare l’opera lirica ai bambini, affinché si appassionino all’opera attraverso il movimento e l’attività corporea. Spesso si è portati a pensare l’opera lirica come un genere elitario, destinato a pochi intenditori, ma non è così, e iniziare dai bambini è possibile e doveroso. VAI AL CORSO Lirica in Movimento
Insomma, non si è mai troppo piccoli per lasciarsi affascinare da questo genere che unisce narrazione e musica, con un linguaggio poetico che allena la capacità di ascolto e sviluppa sensibilità e conoscenza.
Come riuscire a suscitare interesse nei piccoli per l’opera lirica?
Innanzitutto occorre scegliere le opere che più si adattano ai bambini presentandole con un linguaggio semplice e avvincente, e poi è fondamentale stimolare la partecipazione attiva con un approccio leggero e giocoso. In particolare attraverso il corpo e il movimento possiamo trasformare le opere liriche in giochi ed esperienze che consentono ai bambini di vivere in prima persona il racconto interpretando personaggi e situazioni, immergendosi nell’atmosfera musicale.
Così ad esempio la storia di Tamino de Il Flauto magico si trasforma in un divertente percorso motorio che ci porta a immaginarci in un bosco, nelle vesti del protagonista che cerca di sfuggire al serpente.
Il deserto che fa da sfondo all’Aida, ci accompagna in esperienze corporee dinamiche e avvincenti, immaginandoci come condottieri vincitori, mentre l’atmosfera parigina ci conduce in esperienze di gioco simbolico sulle note della Boeme.
Il corso
Questo e molto altro nel prossimo webinar Lirica In Movimento, di Rosa Cipriano, in programma dal 14 aprile 2021.