I lettori ci scrivono

L’orario di lavoro dei dirigenti scolastici: precisazioni per evitare discredito

Vorrei rispondere al docente che si chiedeva chi controlla l’orario dei dirigenti scolastici.

Nell’art. 15 CCNL del CCNL 11 aprile 2006 sulla dirigenza scolastica, si sottolinea l’uso del termine “impegno” e non “orario” di lavoro. La locuzione è tipica dei contratti dirigenziali e ha una valenza non nominalistica. Il D.s. infatti è responsabile dei risultati e dell’efficienza della scuola: la presenza in ufficio per un numero predeterminato di ore settimanali non significa di per sé l’assolvimento delle proprie responsabilità. Per questo, pur con riferimento al tradizionale orario delle 36 ore settimanali previsto per l’ex personale direttivo, il dirigente organizza autonomamente e con flessibilità i tempi e i modi della propria attività in rapporto alle esigenze dell’istituzione che dirige e all’espletamento dell’incarico affidatogli. Significa che il dirigente un giorno può lavorare l’intera giornata, compreso il pomeriggio e la sera, e un altro giorno lavorare di meno. Certo ,poi, ci possono essere le mele marce, come in tutte le categorie, dirigenti scolastici cioè che approfittano di questa flessibilità, ma vanno sanzionati denunciandoli al direttore scolastico regionale.

Ma dare un risalto generale a queste notizie che riguardano singoli casi, significa discreditare una categoria intera che non lo merita, per le responsabilità che si prende e per la scarsa retribuzione che gli viene offerta, molto al di sotto di tutti gli altri dirigenti pubblici che hanno le stesse prerogative d’orario.

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024