Alunni

L’orchestra di un istituto calabrese si aggiudica due concorsi musicali, i genitori: “Esempio di buona scuola”

L’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, ad indirizzo musicale, di Lamezia Terme, in Calabria, ha partecipato a due concorsi nazionali di musica per le scuole secondarie di primo grado: XVI Concorso Nazionale di Musica “Marco dall’Aquila” organizzato dall’I.C. Dante Alighieri di L’Aquila e 3° Concorso Nazionale di Musica “Anxanum Music Awards” di Lanciano: in entrambe le competizioni, l’orchestra si è aggiudicata il primo premio assoluto, rispettivamente con 99 punti su 100 e 100 punti su 100.

I genitori hanno scelto di essere presenti

I genitori hanno espresso la loro soddisfazione in un comunicato: “Un grande esempio di buona scuola. Un percorso di crescita che ha regalato a tutti delle emozioni arrivate fino al cuore, vicini e lontani. Nonostante gli impegni lavorativi e familiari abbiamo deciso di seguire i nostri figli. La voglia di vedere i ragazzi ci ha spinti all’ingresso dell’albergo alle prime ore del mattino. Sempre in disparte, quasi in punta di piedi, li abbiamo osservati mentre sistemavano papillon bianchi, capelli, e nelle loro mani gli spartiti”, hanno esordito.

“Noi genitori felici di poter ascoltare quell’insieme di strumenti, sguardi, note, accompagnate dalle mani perfette del loro maestro. Tra i battiti dei nostri cuori, macchine fotografiche e telefoni spianati per immortalare e registrare musica ed emozioni molti dei presenti fanno fatica a trattenere le lacrime di gioia. Del resto la musica non è soltanto un’attività artistica, ma è un linguaggio attraverso il quale si evocano e si rinforzano le emozioni. E in questa occasione sono stati proprio i ragazzi a regalarne a noi genitori”.

“Dopo diverse ore di attesa giunge il momento della premiazione. Un momento speciale e indimenticabile per loro e per noi: urla di gioia, lacrime e abbracci. I cinquantasette giovani musicisti e i loro meravigliosi docenti sono diventati quasi un fiore che si apriva e chiudeva esprimendo le loro toccanti emozioni. Ecco la buona scuola, fatta anche di momenti come questi, colmi di creatività, amicizia, condivisione e professionalità. La serietà e la maturità espressa dai nostri ragazzi è stata apprezzata dalla commissione giudicatrice e dal pubblico presente. Ci siamo guardati e ci siamo detti: ne è valsa la pena essere presenti”.

“Evviva la scuola italiana”

“I ragazzi in platea raggiungono i loro compagni sul palco per la premiazione e tra lacrime, abbracci e salti di gioia trasmettono a noi genitori sensazioni indescrivibili. Siamo fieri ed orgogliosi di quanto realizzato dai ragazzi e dai loro docenti indipendentemente dai risultati raggiunti. Siamo ancora più consapevoli che la scuola di oggi possa davvero offrire ai nostri ragazzi importanti occasioni di crescita personale, successo formativo e benessere psico-sociale anche attraverso la condivisione di note musicali. Con l’augurio che l’esperienza vissuta dalla nostra comunità scolastica possa rappresentare un esempio a cui guardare e urlare a gran voce: evviva la scuola italiana, evviva i nostri figli!!!”, hanno concluso con forte entusiasmo.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024