Attualità

Lorenza, figlia di Matteo Messina Denaro, e la nota legale: “si invita l’insegnante ad astenersi dalla divulgazione di racconti e commenti in travisamento di fatti”

Dopo l’arresto del boss latitante da trent’anni Matteo Messina Denaro, avvenuto lunedì 16 gennaio in una clinica privata di Palermo, oltre ai retroscena sulla vita parallela dell’uomo, che si faceva chiamare Andrea Bonafede, identità appartenente a un altro uomo, sono emersi altri aspetti della vita privata e familiare, tra cui quelli legati alla figlia, a quanto pare mai conosciuta, Lorenza Alagna.

In seguito alle dichiarazioni dell’ex professoressa del liceo della ragazza, che avrebbe parlato di quanto si parlasse in classe di legalità e altre presunte confessioni, apparse sui quotidiani, sul fatto di rinnegare il padre, Lorenza ha deciso di intervenire tramite il suo legale per ristabilire l’ordine dei fatti ed evitare possibili speculazioni.

L’avvocato Franco Lo Sciuto in una nota fa sapere quanto segue:

“A seguito dell’arresto il bailamme mass mediatico non ha risparmiato Lorenza. Sono state diffuse notizie destituite di ogni fondamento. Si smentisce in modo categorico tutto ciò che è stato pubblicato falsamente, con la doverosa precisazione che mai e poi mai sono intervenuti contatti tra i due fin dalla nascita”.

“Appare doveroso sottolineare – prosegue la nota – che Lorenza si è sempre astenuta da ogni contatto con i giornalisti, che si sono installati quotidianamente sotto casa alla ricerca di dichiarazioni scoop in modo da alimentare il vortice mediatico. La sfera del rapporto padre-figlia è intangibile e insindacabile, e, come tale, deve rimanere rigorosamente riservata. Non possono, pertanto, tollerarsi indebite intromissioni nella sfera di detti rapporti, le cui dinamiche devono restare estranee alle cronache”.

“Si fa invito alla solerte insegnante di letteratura italiana, che richiama con passione contatti di natura scolastica con Lorenza Alagna e con l’intera classe di liceali, limitati per inciso a un mese di supplenza durante i 5 anni di liceo, ad astenersi dalla divulgazione di racconti e commenti in travisamento di fatti sulle testate nazionali, verosimilmente dettati dall’irrefrenabile e incontrollabile smania di apparire sulle prime pagine dei giornali e delle tv di stato. Le indebite interferenze hanno persino attinto la sfera dei rapporti riguardanti il nucleo familiare costituito da Lorenza e dal di lei compagno. Lorenza Alagna vuole rivendicare la incontestabilità e legittimità di ogni scelta personale e intima, siccome attinente alla sfera dei rapporti con il di lei padre, mai rinnegato”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Attentato Trump, un docente: “Ne parlerò in aula con gli studenti”

Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…

16/07/2024

Assegnazioni provvisorie, i posti lasciati liberi andranno in supplenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

16/07/2024

Educazione sentimentale scuola, Max Angioni: “I bambini sanno più della barbabietola da zucchero che dell’empatia”

L'argomento dell'educazione sentimentale a scuola è diventato, negli ultimi anni, argomento di discussione non solo…

16/07/2024

“Jammuncenne, hikikomori” il video di una scuola per supportare i giovani tornare alla vita sociale

Gli studenti del Liceo classico e scientifico “Francesco Sbordone” di Napoli hanno pensato di ideare…

16/07/2024

Concorsi ordinario e straordinario dirigenti scolastici tra ricorsi e contestazioni

Nel mese di maggio 2024 sono stati espletati due procedure concorsuali per dirigenti scolastici: una…

16/07/2024

Decreto 71 del 2024 sarà convertito in legge nella giornata del 16 luglio 2024: le novità previste sulla scuola

Il decreto 71 del maggio 2024 recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno…

16/07/2024