Attualità

Lorenzo Baglioni e giovani tiktokers: campagna per scegliere la scuola giusta

Sono quattro giovanissimi tiktokers, seguiti da 2,5 milioni di follower, a scendere in campo con il cantautore e influencer Lorenzo Baglioni, per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore giusta, campagna di comunicazione – realizzata da Regione Toscana (Assessorato Istruzione e formazione) e Giovanisì (il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, struttura di Fondazione Sistema Toscana), in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Regionale, e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse) – a supporto delle misure e delle attività elaborate dalla Regione per l’orientamento scolastico.

Chi sono i tiktokers?

I quattro giovani, scelti per dare voce a tutti coloro che come coetanei o appena poco più giovani si chiedono quale sia la scuola giusta da scegliere, sono Sofia Crisafulli, che frequenta l’istituto turistico e parla quattro lingue, che per lei sono la chiave per viaggiare e costruirsi un futuro; Giovanni Bonaccini, che ama lo sport e frequenta il liceo scientifico sportivo; Eleonora Locci, studentessa d Giurisprudenza all’Università di Firenze italo-francese e Dago Bonard, che ha 17 anni e frequenta l’istituto tecnico per geometri a Treviso.

La campagna

L’impegno della Regione Toscana, che ha promosso la La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere caso, giovanisi.it è da qualche giorno ufficialmente su Tik Tok, in contemporanea al debutto di Giovanisì sul medesimo social network, il più frequentato dai giovanissimi, è non solo sul tema dell’orientamento, ma anche sul contrasto dell’abbandono scolastico, attraverso molteplici azioni che accompagnano gli studenti in tutto il loro percorso di istruzione. 

L’idea è quella di promuovere una forma di comunicazione, pensata per le studentesse e gli studenti, giocando sul loro linguaggio e sugli strumenti maggiormente utilizzati per comunicare. TikTok è stato scelto come social, che è oggi il più frequentato dai giovanissimi e proprio in questi giorni Baglioni ha coinvolto sul social i quattro ragazzi, per far raccontare loro perché hanno scelto il loro indirizzo di studi, le loro materie preferite, invitando i followers a seguire i contenuti che si alterneranno nei prossimi mesi sui loro profili e su quello di Giovanisì.

La campagna prevede 12 tiktok sul profilo di Giovanisì e altri quattro sui profili di ciascuno dei giovani influencer.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024