Alunni

Lorenzo Parelli, morto in un incidente l’ultimo giorno di Pcto: accolto patteggiamento dell’azienda

Ci sono aggiornamenti sul caso di Lorenzo Parelli, lo studente morto diciotto anni nel gennaio del 2022 nell’azienda in cui stava svolgendo il percorso di alternanza scuola lavoro, a Udine. Come riporta La Repubblica, è stata accolta la richiesta di patteggiamento della ditta.

Le ipotesi di reato

Il patteggiamento prevede una pena di 3 anni e una sanzione pecuniaria di 20 mila euro. Poi sono stati chiesti 3 anni e 4 mesi per l’operaio che quel giorno lavorava con la vittima, e 2 anni per il tutor affiancato allo studente. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo, violazione delle norme antinfortunistiche e omissione di controllo.

Il processo è stato aggiornato al 29 ottobre per repliche e sentenza. La famiglia di Lorenzo non si è costituita nel procedimento penale: è stata risarcita in sede civile.

L’incidente

L’incidente è accaduto nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio 2022, nell’ultimo giorno di stage del ragazzo: nel corso dei lavori di carpenteria metallica, la putrella gli è caduta addosso, uccidendolo.

Secondo l’Espresso, Lorenzo Parelli è stata la persona dell’anno, vittima di una scuola che ancora oggi forma in luoghi insicuri.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, qualche settimana dopo la morte del giovane, disse che non devono mai più accadere “tragedie come quella della morte del giovane Lorenzo Parelli, entrato in fabbrica per un progetto di scuola-lavoro”. Perché “dignità è azzerare le morti sul lavoro che feriscono la società. La sicurezza del lavoro riguarda il valore che attribuiamo alla vita”, aveva detto il Capo dello Stato. 

Al ragazzo è stato dedicato il concertone del 1° maggio del 2023. In quell’occasione è stata presentata la Carta di Lorenzo, una sorta di manifesto sui principi fondanti per imporre la cultura della sicurezza nei luoghi di formazione e di lavoro.

Redazione

Articoli recenti

La Legge di Bilancio non piace ai sindacati, Cgil pronta allo sciopero generale: Landini: ne discuteremo con le altre organizzazioni

Con il passare dei giorni cresce il malcontento dei sindacati per la manovra di bilancio…

17/10/2024

Diritto allo studio per docenti e Ata, spettano 150 ore di permessi per frequentare corsi, sostenere esami e svolgere tirocini.

Il prossimo 15 novembre scadono i termini per fare richiesta dei permessi orari di diritto…

17/10/2024

Prof di educazione motoria accusato di aver abusato di due alunne mentre facevano stretching: rischia il carcere

Con il pretesto di aiutarle a fare stretching, un docente di sostegno specializzato in educazione fisica…

17/10/2024

Incendio in una scuola occupata, è inagibile: Valditara dispone la Dad per 1400 studenti

Un liceo di Roma, occupato dagli studenti, è stato colpito da un rogo la scorsa…

17/10/2024

Didacta Bari, grande successo con la partecipazione di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e studenti

Si chiude domani alla Fiera del Levante "Didacta Italia – Edizione Puglia", che ha registrato…

17/10/2024

Ragazzo suicida Senigallia, il parroco al funerale: “La vita è bella ma anche fragile, da maneggiare con cura”

Sono stati celebrati oggi, 17 ottobre, alle ore 15,00, i funerali del ragazzo di quindici…

17/10/2024