Personale

L’organico Covid, il grande assente del DL Aiuti bis

Mentre le scuole patiscono la carenza di docenti e di collaboratori scolastici, il DL Aiuti bis non presenta traccia dell’organico Covid, quel personale scolastico aggiuntivo che nei due anni di pandemia ha permesso lo sdoppiamento delle classi o comunque ha consentito di tamponare situazioni complesse di didattica distanza e l’assenza di personale in malattia. Una questione di cui ha parlato anche il nostro direttore, Alessandro Giuliani, che commenta: “Dai 70mila del primo anno ai 40-50mila del secondo, siamo arrivati a quest’anno senza alcuna riconferma e questo comporterà dei problemi qualora i casi Covid dovessero risalire”.

Sul tema in redazione abbiamo ricevute diverse lettere in questi mesi. Tra di esse, quella di Angelo Cascione, ex collaboratore scolastico e membro del Comitato Uniti per la Riconferma Organico aggiuntivo Covid, che segnala: “Neanche nella bozza del decreto Aiuti Ter c è traccia di organico aggiuntivo, possibile? Spero non si scherzi sulla gente che ha lavorato nelle scuole in questi anni difficili, spero non si alimentano false speranze, chiediamo concretezza e di poter continuare a servire le scuole italiane.

“Ieri è stato depositato all ordine del giorno dall’onorevole Gallo (M5S) la questione dell’organico aggiuntivo – aggiunge – e nel decreto Aiuti Ter si parla solo di 10 milioni di euro per le scuole paritarie, per le scuole pubbliche nulla?”

“È davvero assurdo e sconcertante questo prendere e lasciare nei nostri confronti. Il Governo intervenga assolutamente per sanare questa situazione poiché non va tutto bene, anzi, il contrario – lamenta il collaboratore scolastico – Le scuole hanno necessità, sono in difficoltà – conclude – e noi lavoratori rischiamo di non lavorare”.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024