Sono 673 le scuole paritarie di cui quest’anno sarà verificato il mantenimento dei requisiti per il riconoscimento della parità con le pubbliche.
Il numero è stato reso pubblico dal Miur, nel giorno dell’avvio del Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie previsto dalla legge Buona Scuola.
Delle 673 scuole ispezionate, sottolinea il ministero dell’Istruzione, 532 sono scuole superiori.
“Particolare attenzione sarà posta agli istituti secondari di II grado dove viene rilevata una forte differenza fra il numero di ragazzi iscritti al primo anno e quello di iscritti all’Esame di Stato. La prima tornata di ispezioni coprirà oltre il 30% delle 1.526 scuole paritarie di II grado”.
Il Piano è già partito nelle Marche e in Abruzzo ed è stato disposto a seguito del seminario “La Buona Scuola e il sistema delle scuole paritarie” che si è svolto al Miur il 30 settembre scorso, alla presenza del ministro Stefania Giannini e del sottosegretario Gabriele Toccafondi. “Siamo per la parità scolastica, ma diciamo no con forza ai diplomifici”, hanno ricordato in quell’occasione i due rappresentanti del Governo.
{loadposition bonus_1}
Al seminario sono seguite alcune riunioni tecniche a valle delle quali è stato elaborato il Piano di interventi. Un apposito gruppo di lavoro ha prodotto una scheda di rilevazione tipo da adoperare su tutto il territorio nazionale, con gli elementi fondamentali per lo svolgimento delle attività ispettive. Gli Uffici Scolastici Regionali hanno indicato, oltre alle istituzioni scolastiche, le modalità di svolgimento dell’attività ispettiva per gli anni scolastici 2015/16, 2016/17 e 2017/18. Fatta eccezione per le Province e Regioni autonome o a statuto speciale.
Durante le ispezioni saranno verificati fra l’altro l’elaborazione e la pubblicazione del Piano triennale dell’Offerta formativa come previsto dalla normativa vigente; l’elaborazione e la pubblicazione del rapporto di Autovalutazione; il rispetto della legislazione in materia di contratti di lavoro e del principio di pubblicità dei bilanci; l’adeguamento alle modifiche ordinamentali degli ultimi anni.
In allegato, nella sezione CORRELATI, è possibile visionare la mappa delle ispezioni avviate dal Miur per l’a.s. 2015/2016.
{loadposition facebook}
La mappa delle ispezioni avviate dal Miur per l’a.s. 2015/2016
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…