Alunni

Lotta alla contraffazione, un concorso per studenti per tutelare il Made in Italy

Con nota prot. 4106 del 6 dicembre 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare al concorso “LC Educational Lotta alla contraffazione”, sulla prevenzione e contrasto del fenomeno della contraffazione, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e di Associazioni impegnate nella tutela della proprietà industriale.

Il concorso è diretto a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema della contraffazione, realizzate dagli istituti secondari di secondo grado.

Gli audiovisivi più originali saranno oggetto di divulgazione, attraverso pubblicazione o realizzazione  di video-pillole, utili a promuovere la conoscenza del fenomeno contraffattivo.

Ciascun Istituto potrà partecipare con un massimo di due classi. Per aderire, occorre compilare la scheda di adesione allegata al bando e caricarla sulla piattaforma appositamente realizzata al seguente link: www.lceducational.it, dopo essersi debitamente registrati.

Il termine di scadenza per le adesioni e l’invio degli elaborati è fissato al 7 aprile 2023. Unitamente alla scheda di adesione occorre caricare sulla piattaforma le proposte, che dovranno essere realizzate in modalità video con una durata massima di 90” – compresi titoli di coda, indicazione del cast, degli autori, tecnici etc. –    in formato .mov; .mpeg4; .avi; .wmv; .flv; .mp4.

BANDO

ALLEGATO AL BANDO

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024