I lettori ci scrivono

Lotta alla mediocrità e al precariato con concorsi a cadenza biennale

Il giorno 13 luglio noi studenti di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento degli atenei lombardi, con il patrocinio del Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento, abbiamo organizzato un presidio presso la sede RAI di Milano di via Riva Villasanta.

Per i 40.000 maestri-studenti precari italiani è giunto il momento di far sentire la propria voce, che va ad unirsi a quella dei maestri laureati, dei vincitori del concorso 2016 e dei residuali GaE a pieno titolo, creando un coro di 115.000 maestri precari della scuola, laureati e diplomati, confutando l’assurda idea di una guerra tra diplomati e laureati, la cosiddetta “guerra tra poveri”.

Quello a cui stiamo assistendo oggi, in realtà, è un dibattito acceso e sentito tra due opposte ed inconciliabili soluzioni alla lotta al precariato nella scuola.

Noi sosteniamo che la lotta al precariato debba affiancarsi ad una lotta alla mediocritàconcorsi a cadenza biennale possono garantire a tutti i precari maggiori opportunità di giungere alla stabilizzazione, ma la selettività è l’unico modo per assicurare maestri effettivamente preparati ai nostri bambini, ai nostri figli, al futuro del nostro Paese.

Ci battiamo e ci batteremo contro una sanatoria con ogni mezzo come atto di responsabilità, perché essere responsabili è caratteristica primaria di chiunque si occupi di formazione e di educazione, dai maestri della scuola dell’infanzia, al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Coordinamento scienze della formazione primaria

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024