Alunni

Lotta contro la dispersione scolastica e promozione della lettura, nasce il progetto della Rete di biblioteche scolastiche

Quando si condividono con qualcuno idee, obiettivi e strategie operative, non è mai una buona idea rimanere da soli a lavorare. La scelta vincente è, al contrario, quella di sedersi attorno a un tavolo, parlare e concepire un percorso comune, mettendo ciascuno le proprie risorse a disposizione degli altri. Meglio, a disposizione della nuova entità, che riassume e supera le individualità che l’hanno costituita.

Questo è stato compreso e realizzato in Puglia dove è sorta la Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia, che comprende circa 120 scuole della Regione di ogni ordine e grado e ha come Istituto capofila il Liceo Linguistico e Tecnico Economico “Marco Polo” di Bari.

La Rete – come si legge sul suo sito – si propone di promuovere l’accesso alla conoscenza e all’informazione attraverso la gestione collaborativa degli eventi, dei progetti e delle risorse bibliotecarie nelle scuole della Regione. Promuove e sostiene la costituzione di biblioteche scolastiche, la cultura della lettura e l’accesso alle risorse informative e documentarie, strumenti che garantiscono parità di accesso all’istruzione e alla cultura, che favoriscono l’inclusività, che contrastano le povertà educative e culturali, l’abbandono e la dispersione scolastica.

Nell’accordo di Rete è sottolineata l’importanza della formazione dei docenti impegnati nella promozione della lettura, nella gestione delle biblioteche e chiamati anche a collaborare alla progettazione e alla realizzazione di azioni ed eventi legati alla pratica della lettura dentro e fuori la scuola.

Le scuole pugliesi hanno risposto con entusiasmo e numerose iniziative di spessore hanno visto la luce: ad esempio, sul finire dell’anno scorso, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha organizzato un evento dedicato al grande scrittore italiano, dal titolo “Se una sera in biblioteca”. Particolare successo hanno avuto i laboratori di scrittura creativa progettati per esplorare l’intersezione tra letteratura e matematica, richiamando, con questo, alla memoria, il periodo in cui – erano i primi anni Settanta – Italo Calvino entrò a far parte dell’Officina di Letteratura Potenziale (Oulipo), movimento fondato a Parigi da Raymond Queneau e da matematici letterati, dal quale Calvino ricaverà certe modalità di sperimentazione e di gioco linguistico che ritroviamo nelle sue opere.

Nell’attività detta della Poesia Permutata, gli studenti hanno giocato con l’ordine delle parole e delle frasi all’interno delle poesie, scoprendo come il cambiamento della struttura possa alterare e arricchire il significato dei versi.

Tanti altri progetti a cura delle scuole aderenti sono consultabili sul sito della Rete –  da “Microraccontiamo: piccole storie per grandi sogni”, dell’ Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli” di Foggia  al Festival “Leggo, ergo sum” – e ciascuno è corredato da un breve scritto di un giovane partecipante che lo illustra e lo commenta, cercando di esprimerne il valore educativo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024