Dal 1 al 5 novembre si svolgerà a Lucca l’evento “Lucca 23 comics & Games together”, una serie di eventi ricca di sollecitazioni e proposte per gli appassionati e anche quest’anno sono molte le proposte per le scuole organizzate all’interno del programma di Lucca Junior.
Tanti libri, fumetti e giochi presenti in fiera e tanti autori, che si sono resi disponibili ad incontrare le classi durante il Festival, nel Family Palace (negli spazi del Real Collegio) e in altre location, con presentazioni e laboratori.
Fumetti e graphic novel a scuola: come e perché proporre a scuola il fumetto? Evidenziando le peculiarità della “nona arte” si proverà a sfatare luoghi comuni che la ingabbiano e a volte distanziano dai banchi di scuola. L’incontro è rivolto ad insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari e chiunque sia interessato al mondo del fumetto per bambini.
Il gaming nelle scuole: un connubio possibile: durante il seminario verranno discusse alcune problematiche che attualmente frenano o dissuadono il mondo scolastico dall’utilizzare il medium videoludico come strumento complementare all’apprendimento, e di come possono essere superate. Verrà portato un caso di studio in cui una scuola superiore di primo grado del territorio ha superato la “barriera” e ha realizzato un piccolo gioco ispirandosi al folklore della città e del territorio.
Game4ced un gioco per individuare il daltonismo nella scuola primaria e dell’infanzia: Il seminario presenta un progetto PRIN (GAME4CED), finanziato dal Ministero dell’Università per il periodo 2023-2025, che ha come obbiettivo quello di utilizzare il gioco, opportunamente disegnato o modificato, per capire se in classe vi sono bambini daltonici. Verranno presentate le caratteristiche principali dei bambini daltonici per poter avere un quadro più chiaro e per sfatare opinioni diffuse a volte non corrette, e a seguire i giochi e le strategie di cui si occuperà il progetto. Gli attuatori del progetto inoltre cercano insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia per raccogliere esperienze e per stabilire connessioni per future collaborazioni.
Together l’arte di giocare insieme: il gioco è un diritto trasversale di ogni essere umano a ogni età, attraverso il quale impariamo durante il corso di tutta la nostra esistenza. Si tratta quindi di uno strumento che ha una immensa potenzialità educativa, ed è in grado, in ogni sua forma, sia di arricchire la nostra persona che di ampliare le nostre competenze sociali e relazionali.
All’interno di questo contesto, negli ultimi anni il gioco strutturato sta prendendo sempre più piede anche nel panorama educativo, grazie alla capacità intrinseca che possiede di affrontare tematiche emotive e sociali anche complesse, mantenendo un equilibrio variabile da parte del soggetto tra immersività e distacco.
In un contesto sociale in cui vi è un’attenzione sempre maggiore riguardo all’accoglienza e all’accessibilità, in cui è necessario porre attenzione alle neuro diversità e alla disabilità, è importante ristrutturare il gioco in modo che possa essere uno strumento il più possibile accessibile anche per chi ha esigenze o necessità particolari.
Vi saranno inoltre spazi dedicati alle rievocazioni storiche, grazie alla presenza a Lucca di associazioni che si occupano della scherma storica; incontri con autori e autrici del genere fantasy, come Licia Troisi e la francese Christelle Dobos, tra le più importanti nel panorama europeo; incontri per insegnanti come “Il drago in classe: Focus sulla letteratura fanasy” e non mancheranno le presentazioni di progetti di successo, come “L’ora di lezione non basta”, “Lily#Ttutta sbagliata”, “Good Gamer Toscana”, che ha visto ragazze e razzi delle scuole secondaria realizzare dei videogames.
Il programma è in costante aggiornamento e si possono trovare informazioni sugli eventi giorno per giorno al link https://www.luccacomicsandgames.com/it/2023/programma/
Proposte per le scuole Attività Lucca Junior
Proposte per le scuole FOCUS FUMETTO
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…