Personale

L’Udir rinnova le nomine: Dario Tumminelli nuovo segretario generale, Nanni Saccone confermato responsabile sicurezza

La segreteria nazionale dell’Udir ha appena comunicato le nuove nomine in seno alla struttura sindacale. Dario Tumminelli è il nuovo segretario generale, Nanni Saccone viene invece confermato consulente tecnico e responsabile nazionale sulla sicurezza.

“Il neo segretario – si legge nel comunicato Udir – ringrazia la presidenza per la fiducia concessa, si dichiara di essere onorato della delega conferita e di impegnarsi attivamente allo sviluppo e crescita sindacale dell’Udir”.

L’ingegnere Saccone, protagonista, negli anni della pandemia, nell’ambito degli incontri e dei tavoli di lavoro ministero-regioni per la predisposizione delle norme anti Covid e dei protocolli di sicurezza per il rientro in classe, su questi stessi temi resta il principale punto di riferimento per l’Udir.

Una questione chiave, quella della sicurezza, strettamente legata alla responsabilità dei dirigenti scolastici, sempre più a rischio in tempi di gestione della pandemia. Leggiamo sul comunicato Udir: “Diversi capi d’istituto hanno messo in evidenza – in occasione di un workshop formativo su Pnrr e linee di investimento – le difficoltà che permangono sulla gestione delle strutture scolastiche, poiché loro sono i responsabili di edifici, spesso vecchi e fatiscenti, sui quali però possono solo agire gli enti locali, a loro volta vincolati da finanziamenti perennemente bloccati per una burocrazia lenta ed esasperante. La stessa gestione dei fondi Pnrr, per creare anche classi innovative e digitali, non sembra essere ancora molto chiara. E in caso di mancata realizzazione, si continua a puntare il dito sugli stessi responsabili degli istituti”. 

A Dario Tumminelli e a Nanni Saccone, nostro collaboratore, vanno gli auguri della Tecnica della Scuola.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024