In meno di una settimana l’ex ministro Luigi Berlinguer ha fatto l’ en plein: adesso è a capo di due Comitati, quello per l’educazione musicale e quello per la cultura scientifica.
Pochi giorni fa Berlinguer era stato confermato alla presidenza del comitato nazionale per l’educazione musicale nella scuola; subito dopo è arrivata anche la conferma per il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica che avrà il compito precipuo di definire le linee di indirizzo per preparare un progetto che dia attuazione alla normativa vigente, in particolare alle innovazioni apportate dalla legge 107.
Fra le priorità c’è anche quella della definizione delle indicazioni programmatiche dei curricoli nei vari ordini di scuola, la formazione specifica degli insegnanti e le modalità del loro reclutamento.
Come in passato il Comitato per la cultura scientifica proseguirà nelle sue attività di promozione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica tra i banchi.
“Tra gli obiettivi – spiega il Ministro – anche quello di contribuire a far crescere la consapevolezza, in particolare in ambito scolastico, che scienza e tecnologia rappresentano fattori fondamentali per lo sviluppo economico e la crescita culturale e civile del Paese”.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…