La manifestazione, spiega il Colle presentando l’evento sul proprio sito istituzionale, “intende sottolineare l’importanza della scuola nella formazione delle giovani generazioni e sarà occasione per illustrare alcune delle tante iniziative realizzate in ogni parte del Paese dai ragazzi delle scuole su legalità, integrazione, solidarietà, lotta alla discriminazione, scienza, innovazione ed Europa”.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, rivolgeranno i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport.
Tra le presenze che si succederanno sul palco, il comico Enrico Brignano, il cantante Francesco Renga, il gruppo musicale Dear Jack e alcuni dei ragazzi protagonisti della serie televisiva ‘Braccialetti Rossi’. Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su RaiUno dalle 16.45 alle 18.45.