Lunedì sit-in della Uil Scuola del Piemonte

Il risultato elettorale fotografa il disagio per la situazione economica e sociale e il grande bisogno di cambiamento e di modernizzazione. Al nuovo Governo e al nuovo Ministro chiediamo l’avvio di un vero processo di modernizzazione del sistema scolastico e la valorizzazione del personale Docente e ATA. La Segreteria della Uil Scuola Piemonte ribadisce la necessità di risolvere le vertenze regionali e nazionali relative a diversi punti.
Diego Meli, segretario Uil scuola Piemonte dichiara: “A livello regionale chiediamo una soluzione immediata al problema dei docenti dichiarati non idonei.
In Piemonte sono 95 e sono stati collocati tra il personale amministrativo. Ciò ha bloccato di fatto la possibile entrata in quel ruolo di persone in attesa da molti anni. Allo stesso tempo vanno sbloccate le nomine per il personale ATA, ferme sia per il problema dei docenti non idonei sia per via della legge di stabilità.
A livello nazionale, chiediamo l’avvio delle procedure per il rinnovo del contratto e un adeguamento salariale ricordando che i nostri docenti sono pagati la metà di quelli tedeschi, solo per fare un esempio. Importante risolvere il nodo della norma sul differenziale stipendiale agli assistenti amministrativi utilizzati nel profilo superiore di DSGA (capi di segreteria). Occorre un piano di stabilità con immissione in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili a completamento del piano di immissioni in ruolo per l’anno 2012/2013 del personale ATA.
Chiediamo che l’organico funzionale sia calcolato per reti di scuole (permetterebbe ad alcuni docenti di lavorare su più istituti per progetti specifici). Fondamentale che gli incarichi a tempo determinato possano essere pluriennali (oggi sono solo annuali) ed infine occorre la sburocratizzazione del sistema scolastico, trasformando il ministero da organo di gestione a struttura servente, di supporto e monitoraggio alle Istituzioni scolastiche”.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024