Attualità

L’unione fa la scuola, Rai e Ministero insieme, Bianchi: “Un Paese in cammino grazie alla scuola”

L’Unione fa la scuola, Rai e Ministero dell’istruzione insieme per la ripartenza della scuola con nuovi programmi dedicati su Rai Cultura e Rai Ragazzi. Tv e web, protagonisti gli studenti ma anche i docenti. Ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi:

“Nella nota di aggiornamento del documento di Economia e Finanza ci sono dei punti importantissimi. Si parte per un cammino di crescita dopo un periodo negativo non solo per la pandemia. L’unione fa la scuola vuol dire che dobbiamo rivolgersi non solo ai ragazzi ma a tutto il Paese. Tutti devono essere capaci di utilizzare le tecnologie, capire la rivoluzione che stiamo vivendo con la transizione ecologica, un Paese che ha bisogno di recuperare il senso della storia, di recuperare maestri, che sappiano esprimere percorsi di vita”.

“Su questo abbiamo sviluppato una varietà di interventi che siano in grado di esprimere un Paese in via di sviluppo. Un Paese che può riprendere se tutti ci mettiamo in cammino con il piacere di riscoprire. L’idea che stiamo vivendo un momento eccezionale del nostro Paese. Il servizio pubblico diventa fondamentale, la scuola ritrova la sua missione. La scuola è una parte fondante della vita di tutti”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024